Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metti l'orto in una busta

Con poche calorie e pochi grassi, ma tante vitamine e sali minerali, l'insalata diventa il piatto principe di chi vuole mantenersi leggero e affrontare la bella stagione in piena forma. Ma tra pulire, lavare e asciugare si perde molto tempo. Ecco perché il consumo dell'insalata pronta in busta, secondo i dati dell'Ismea Ac Nielsen forniti dalla Coldiretti, ha raggiunto oltre 40 milioni di chili, per una spesa di 330 milioni di euro per soli acquisti familiari, nonostante i prezzi superiori ai prodotti freschi.

Ma ci si può fidare delle insalate confezionate? Certamente sì, perché le aziende produttrici, oltre che offrire una grande varietà e diverse combinazioni, garantiscono un controllo scrupoloso di tutte le fasi del ciclo produttivo, che va dalla semina alla scelta del prodotto, fino al lavaggio all'asciugatura e al confezionamento. Le varietà sul mercato sono molte e alternarle significa non solo variare sapore, ma consumare in quantità diverse caroteni, vitamine e fibre: tutte sostanze particolarmente preziose per il nostro organismo.

Consigli per gli acquisti
Le buste di insalata sono buone, pratiche e fanno bene. Ma al momento dell'acquisto devono passare un piccolo esame. Ecco dunque una mini-guida per garantirsi un prodotto ad hoc.

Regola numero uno: fate attenzione alla data di confezionamento e, se non c'è, a quella di scadenza. Più è lontana la scadenza, più il prodotto è fresco.

Regola numero due: evitate di acquistare le confezioni che hanno all'interno la condensa. E' segno che l'insalata non è stata asciugata bene e l'acqua residua può deteriorare il prodotto.

Regola numero tre: i frigoriferi moderni hanno lo scomparto ad hoc per la frutta e la verdura, ma qualche accorgimento in più può servire ad allungare la freschezza dell'insalata. Aprite la busta e versate il contenuto in una busta di carta. Quella del pane andrà benissimo, oppure avvolgete l'insalata in uno strofinaccio, richiudetelo e ponetelo in frigorifero.

Consigli per i condimenti
Consumare l'insalata all'inizio del pasto non è un'abitudine esclusiva dei nostri tempi: già gli antichi romani usavano mangiarla come antipasto. Poche calorie (12-20 per 100 g), pochissimi grassi, zuccheri e proteine, contiene oltre il 90-95% di acqua. Ma da piatto light può trasformarsi in un piatto calorico se non si fa attenzione a condimenti e abbinamenti. Ecco allora qualche consiglio per gustarla al meglio, senza farsi nemica la bilancia.

Olio e aceto: è il condimento per antonomasia di ogni tipo di insalata. Ma attenzione: non superate i 2-3 cucchiaini da caffè d'olio (rigorosamente extravergine di oliva). Se lo gradite, potete aggiungere una spruzzata di limone al posto dell'aceto.

La vinagrette: mettete in una ciotola una presa di sale, olio, aceto e un cucchiaio di senape di Digione (solo 10 calorie in 100 g).

Lo yogurt: è un'alternativa all'olio. Utilizzate quello magro e insaporitelo con erba cipollina, menta, prezzemolo, o con un pizzico di paprika o di curry, se vi piacciono le spezie. Se si tratta di insalata mista, tipo "nizzarda", quella per intenderci con tonno, uovo, pomodori, olive, fate attenzione perché è un piatto unico: finito quello, potrete mangiare solo frutta, non altre pietanze.

Fonte: staibene.it