Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da industria: preoccupazioni di Unaproa per la campagna 2008

"Reali preoccupazioni per la redditività delle imprese" sono state espresse dal Comitato di Prodotto Pomodoro da Industria di Unaproa, che ha fatto il punto oggi sulle previsioni produttive della prossima campagna, dopo aver analizzato la difficile congiuntura economica del settore.

Spiega il presidente del Comitato Paolo Voltini: "Nonostante l’impegno delle OP e l’aumento dei prezzi definiti a livello contrattuale con l’industria di trasformazione, il notevole aumento dei costi di produzione (e in particolare il sensibile incremento del prezzo del petrolio) sta mettendo fortemente a rischio la redditività delle imprese che operano nel settore dei derivati del pomodoro".

Nonostante i dati di scenario evidenzino un aumento costante dei consumi dei derivati del pomodoro in tutto il mondo, "c’è un mix di fattori negativi – prosegue Voltini – quali il rapporto sfavorevole euro/dollaro, l’incremento dei costi di produzione e, non ultimo, le lentezze burocratiche che lasciano una incognita sui tempi di erogazione degli aiuti comunitari per i prodotti 'accoppiati': fattori che contribuiscono a creare un quadro preoccupante che rischia di far perdere competitività a tutto il comparto".
Data di pubblicazione: