Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto del Cepa sul mercato italiano delle patate

IlCe.Pa (Centro di Documentazione per la Patata) rende noti gli andamentie i dati relativi alla campagna per le patate in Italia.

Il mercato del mese di luglio ha registrato un andamento altalenante nei volumi e nelle quotazioni delle patate vendute, dopo un inizio del mese caratterizzato da una marcata concorrenza sul prezzo, in particolare da parte delle produzioni originate dal Veneto e dalla Campania. Il mercato sembra avere raggiunto un buon punto di equilibrio per le quotazioni del prodotto di migliore qualità nei diversi segmenti di mercato.

I volumi di prodotto commercializzato sono leggermente inferiori alle medie delle scorse annate, questo probabilmente anche per effetto delle alte temperature registrate nelle ultime settimane che hanno orientato gli acquisti dei consumatori italiani verso altre produzioni ortofrutticole tipicamente estive.

In attesa dei dati complessivi delle scavature di patate dai principali paesi produttori in Europa, in particolare dalla Germania, la produzione italiana si va delineando su quantitativi in linea con le attese nei diversi areali e su volumi superiori rispetto alla precedente annata, che ricordiamo essere stata caratterizzata da una minore resa dei raccolti da consumo fresco in alcune zone di produzione; generalmente buona la qualità delle patate scavate e le rese per ettaro registrate.

Il mese di agosto è iniziato sulla falsariga di quanto registrato alla fine del mese di luglio, le quotazioni del prodotto di migliore qualità, confezionato nei formati da 1,5 e 2,5 kg, si assestano su valori franco magazzino di confezionamento compresi tra i 55 ed i 52 centesimi di euro al chilo, con una variabilità ulteriore in relazione al livello qualitativo.

Vendite lente nei principali mercati italiani all’ingrosso, dove si registrano scambi ridotti con quotazioni molto variabili in relazione al tipo di confezionamento ed al livello qualitativo del prodotto.

Qui di seguito: i prezzi Euro/kg per prodotto di calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco magazzino di confezionamento)
- Confezione da 5-10 kg: 0,40
- Confezione speciale da 2 - 2,5 kg: 0,52
- Confezione speciale da 1,5 kg: 0,55

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: