Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manta (CN), 4 agosto 2008

"CReSO: convegno regionale Piemonte su "Liste Varietali dei fruttiferi 2008: Pesco"

Il prossimo 4 agosto alle 14:30, presso il Centro Ricerche per la Frutticoltura - CReSO, si tiene l’incontro tecnico regionale "il punto sulla sperimentazione del pesco".

Il pesco è, insieme al melo, la specie frutticola più coltivata in Piemonte, con una superficie di oltre 7.000 ettari e una produzione media che supera le 150.000 tonnellate. Diffuse prevalentemente in provincia di Cuneo, pesche e nettarine presentano un calendario di maturazione che inizia intorno alla metà di luglio e termina nella prima decade di settembre.
Quest’anno le fasi finali dell’inverno, particolarmente miti, hanno determinato una fioritura anticipata di oltre una settimana rispetto alla media storica. Il sensibile calo della temperatura nel periodo pasquale ha coinciso con la delicata fase di fine fioritura, provocando una riduzione della produzione di circa il 20%. Questa contingenza, comune ad altri importanti bacini di produzione, ha determinato una globale riduzione di prodotto, con positive ricadute di mercato.

L’incontro tecnico ha luogo nella fase centrale della campagna, in corrispondenza della maturazione delle cultivar di epoca intermedia. Quelle più tardive saranno presentate in occasione di successivo incontro. A Manta si farà il punto sull’innovazione varietale, illustrando i risultati delle numerose varietà e selezioni avanzate di pesche e nettarine a polpa gialla e bianca, tutte coltivate presso il Centro Ricerche e presentate dal vivo nella mostra pomologica.

Dopo un esame dell’andamento climatico a cura di Cristiano Carli, che si soffermerà in particolare sulla sensibilità varietale al gelo, Lorenzo Berra, responsabile del dipartimento Innovazione Varietale del Creso, esporrà i risultati 2008 relativi alle valutazioni e al confronto varietale e le considerazioni elaborate dal Centro in merito alle liste di programmazione dei nuovi impianti. Numerose le novità interessanti che saranno presentate per la prima volta, con un occhio di riguardo alle caratteristiche qualitative e all’adattabilità al territorio regionale.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento
Data di pubblicazione: