Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buona fin qui la campagna albicocche, mediocre quella di pesche e nettarine

Azienda agricola Maisto: al via la campagna di percoche e pere Coscia


L'azienda agricola Maisto, sita a Pontecagnano Faiano (SA), è specializzata nella produzione e commercializzazione di frutta come fragole, pesche, nettarine, albicocche, percoche, susine e pere, su una superficie complessiva di circa 70 ettari.

FreshPlaza Italia ha intervistato Cristiano Maisto, responsabile dell'azienda, per raccogliere il suo commento sulla stagione appena conclusa per le pesche e nettarine e per un'anticipazione su quella di percoche e pere.

"La stagione per le pesche e nettarine è stata tutto sommato mediocre - spiega Cristiano - con prezzi non brillanti, nonostante i minori volumi produttivi. Il calo, nella nostra zona - tra Salerno e Battipaglia - è stato di circa il 20-25%, dovuto in buona parte alle sfavorevoli condizioni climatiche che hanno anche influito negativamente sulla tenuta del prodotto".

In totale, l'azienda Maisto ha commercializzato circa 700 tonnellate di pesche e nettarine, di cui il 60% vendute in Italia e il 40% all'estero, specialmente la frutta di calibro B/C, che è destinata ai mercati svizzero e tedesco.

"Molta soddisfazione abbiamo tratto invece - prosegue Cristiano - dalla stagione commerciale delle albicocche, terminata intorno al 10 luglio. I prezzi si sono mossi intorno a 2 - 2,50 euro e le varietà più richieste sono state la Ninfa e la Pellecchiella, risultate molto saporite. Da quest'anno, inoltre, stiamo avviando la prova in campo con astoni di una nuova varietà".



La stagione produttiva e commerciale presso l'azienda Maisto prosegue al momento con la raccolta e la vendita di percoche e pere della varietà Coscia. "Le percoche si presentano molto bene, con frutti puliti e senza cocciniglie - dice Cristiano - Il prodotto viene commercializzato in Italia, prevalentemente a Firenze, Roma e molto in Puglia. Per quanto riguarda la pera Coscia, si andrà avanti fino a fine agosto, per poi passare alla vendita della pera Spadone". I volumi attesi per questi prodotti sono in linea con quelli della stagione 2007, nella quale si raccolsero circa 150 ton di percoche e 200 ton di pere Coscia.



Tra qualche giorno, l'azienda Maisto proporrà sul mercato anche le susine di varietà Friar e Angeleno, entrambe a buccia nera e polpa bianca. "La stagione per questo prodotto prosegue in teoria fino a dicembre, ma noi chiuderemo prima", conclude Cristiano.

Contatti:
Cristiano Maisto
Az. Agr. Maisto Cristiano
Via Leonardo da Vinci
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Italy
Tel: +39 089 381322