Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE chiede restituzione di fondi, 174 milioni solo dall'Italia

Nove Stati membri che non hanno rispettato le regole di gestione della PAC (politica agricola comune) dovranno restituire una parte dei fondi ricevuti. Un rimborso pari a 410,3 milioni di euro per aver effettuato controlli inadeguati in materia contabile o sui terreni, oppure per aver ritardato i pagamenti degli aiuti ai produttori.

La Commissione ha applicato questa misura a nove Paesi, tra cui l'Italia che è chiamata a restituire 174,71 miliardi divisi per irregolarità:
- 145,16 milioni per controlli insufficienti nella scelta delle superfici da seminare candidabili per gli aiuti europei.
- 15,36 milioni per carenza di controlli nei programmi operativi e nella trasformazione degli agrumi.
- 13,68 per mancati controlli alle latterie di latte o nella vendita diretta.
- 0,51 milioni per controlli insufficienti su contributi alle esportazioni.

"Noi facciamo grandi sforzi per controllare la spesa agricola - ha sottolineato il commissario UE all'agricoltura Mariann Fischer Boel - e qui sono in gioco i soldi dei contribuenti europei su cui noi dobbiamo garantire vigilanza continua per farne buon uso". Gli altri Stati membri coinvolti nel provvedimento dell'esecutivo europeo sono la Germania, la Francia, la Spagna, il Regno Unito, la Grecia, l'Olanda, la Polonia e la Svezia.

Fonte: agi.it