Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
12 luglio 2008, dalle 9:30 alle 12:30

“Porte Aperte” presso il Centro Sperimentale Orticolo del CReSO

Il Centro Sperimentale Orticolo del CReSO nasce a Boves nel 1986. Negli anni sono stati condotti numerosi programmi di ricerca su ortaggi, fragola e piccoli frutti (in particolare lampone e mirtillo), finanziati dalla Regione Piemonte e dal MiPAAF, che hanno reso il Centro importante punto di riferimento per gli operatori e i tecnici di settore.

Il lavoro svolto sulla fragola ha condotto, negli anni, all’individuazione di nuove cultivars, selezionate in loco e particolarmente adatte agli ambienti pedemontani del Cuneese quali "Granda" e, più recentemente, "Argentera". L’obiettivo è quello di offrire nuovi input agli operatori di settore, mettendo loro a disposizione varietà innovative, con epoca di maturazione posticipata e ed elevati standard qualitativi. Le caratteristiche organolettiche (dolcezza, consistenza e aromaticità della polpa) rivestono un ruolo importante nella valutazione delle nuove varietà selezionate: è infatti decisivo ricercare, individuare ed introdurre caratteri che rispondano sempre più alle aspettative dei consumatori.

Per quanto riguarda i frutti di bosco, è stata realizzata un’ampia collezione varietale, divenuta ormai punto di riferimento per i produttori non solo del Piemonte, ma anche dell’intero Nord Italia. Sono inoltre state formulate vere e proprie "liste di orientamento varietale", con l’obiettivo di fornire informazioni utili circa le migliori varietà da scegliere per chi intende rinnovare i propri impianti di coltivazione o costituirne di nuovi.

In ambito orticolo sono poi state avviate attività di selezione e salvaguardia di ecotipi locali, quali il fagiolo rampicante e il peperone. Attraverso tali attività è stato possibile riportare in purezza la selezione di fagiolo da granella secca "Billò", il fagiolo "Bianco di Bagnasco" e le vecchie "regine" un tempo coltivate nel Centallese e nel Cuneese. Analogamente, per il peperone "Cuneo" sono state individuate piante ad elevata produttività e con bacche di ottima qualità. L’attività di confronto varietale si estende inoltre a molte altre specie orticole di interesse per il territorio, tra cui il pomodoro da mensa, lo zucchino, il cavolfiore, il cavolo, le lattughe estive, etc.

Oltre all’individuazione e alla selezione di varietà dai caratteri innovativi, il CReSO è impegnato nella sperimentazione di nuove strategie di protezione dalle avversità e di nuove pratiche agronomiche. Gli obiettivi in questo caso sono molteplici: ottimizzare la gestione del processo produttivo, testare ed introdurre tecniche integrate e biologiche di difesa delle colture, garantire l’assoluta salubrità delle produzioni e preservare l’ecosistema.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Boves – Assessorato Agricoltura e Manifestazioni per Sabato 12 luglio (dalle 9,30 alle ore 12,30), si ripropone di presentare e far conoscere da vicino a tutti gli interessati l’attività di ricerca e sperimentazione del Centro.

Clicca qui per la locandina in formato .pdf.

La visita sarà accompagnata da una degustazione di frutti di bosco: sarà una buona occasione per unire l’utile al dilettevole!
Data di pubblicazione: