Verona: crisi cipolle, tragedia annunciata
"Le crisi di mercato sono cicliche e ricorrenti – spiega Damiano Berzacola, Presidente di Coldiretti Verona - ed hanno cause diverse fondamentalmente riconducibili a fattori climatici, commerciali e di evoluzione dei consumi. Se non si interviene sui presupposti (che sono sempre gli stessi) che determinano queste crisi, ogni anno ci troviamo a recitare il "de profundis" al capezzale di qualche prodotto".
Quest'anno tocca alle cipolle, l'anno scorso ai cavoli della Bassa. Ripescando nella memoria storica dell'Ufficio Economico Sindacale di Coldiretti, a Verona, nel 2004-2005 è stato il caso della pesca, seguita dal melone nel 2005 e dal radicchio rosso nel 2006.
"Siamo vicini ai produttori - prosegue Berzacola - ma andiamo ripetendo ormai da anni, ad ogni occasione utile, che occorre contrattualizzare almeno una parte della produzione prima di seminare. E' indispensabile produrre sulla base della disponibilità degli acquirenti a ritirare il prodotto a condizioni, quantità e prezzi prefissati. I contratti, poi, vanno redatti con attenzione e con un'adeguata assistenza legale, in modo da tutelare sia il produttore, che l'acquirente. Questo garantisce correttezza e stabilità nei rapporti commerciali". Si sono verificati in passato, infatti, anche alcuni casi di contratti predisposti in modo non accurato che successivamente sono stati disattesi da una delle parti.
Di fronte ad una crisi di mercato, purtroppo, c'è poco da fare, a posteriori. "E' inutile confidare su interventi pubblici di salvataggio - chiosa il Presidente di Coldiretti Verona - perché non ce ne sono. I pochi interventi ex post che si possono fare sono eventualmente affidati alle Organizzazioni dei Produttori (OP), le quali possono prevedere, nei loro piani operativi, alcuni limitati interventi in questo senso. Certo, che se un produttore commercializza per conto proprio e non fa parte di una OP, il discorso è già chiuso in partenza".
Fonte: coldiretti.it