Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sconfortante spaccato del commercio ortofrutticolo italiano nella trasmissione Anno Zero

Roma - E' stato trasmesso ieri sera su RaiDue, all'interno della trasmissione Anno Zero, un reportage giornalistico focalizzato sulla carenza di controlli nel settore dei commerci in Italia. In particolare il comparto ortofrutticolo appare, in alcune zone del nostro paese, vulnerabile a fenomeni di abusivismo, scarsa trasparenza sulle indicazioni di provenienza della merce, violazione di norme igieniche elementari, probabili infiltrazioni del contrabbando e della criminalità organizzata.

Lo spaccato che ne è emerso, anche se certamente non generalizzabile all'intera penisola italiana, è comunque sconfortante e deve indurre tutti gli operatori del settore e tutte le istituzioni alla massima vigilanza e alla riflessione sull'urgenza di adeguare meccanismi e strutture agli standard europei, se non almeno alle normative vigenti.

Non solo per il rispetto dei prodotti ortofrutticoli in sè, che rappresentano pur sempre una risorsa preziosa della nostra terra, ma anche e soprattutto nel rispetto di tante aziende e di tanti lavoratori seri ed efficienti di questo settore, che meriterebbero di essere tutelati e di ottenere una migliore pubblicità presso la pubblica opinione.