Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco ha grandi potenzialita', ma anche vari problemi da risolvere



Alcune aziende europee fanno affari con il Marocco già da alcuni anni e ve ne sono altre che intravedono in questo paese delle grandi potenzialità. In effetti il Marocco avrebbe terreno disponibile a sufficienza per la coltivazione su larga scala di frutta e verdura, ma le risorse idriche scarseggiano.

Si stanno cercando delle soluzioni per ovviare a questo problema e le autorità hanno messo sul tavolo progetti e grossi finanziamenti. Non è chiaro tuttavia quanto il problema potrà essere effettivamente risolto. Alcuni produttori si sono scavati da soli un pozzo, ma per farlo si deve andare in profondità per centinaia di metri. D'altra parte, i due principali settori economici in forte sviluppo in Marocco sono proprio l'agricoltura e il turismo, entrambi voraci consumatori d'acqua.

Il paese deve inoltre vedersela con problemi di tipo logistico. La maggior parte dei produttori vuole eliminare le tariffe sul commercio e chiede il riconoscimento di un prezzo minimo garantito. I produttori sono del resto fortemente dipendenti dalle autorità politiche e ben poche aziende che vogliono avviare un'attività in Marocco sanno da che parte cominciare.

Oltre alle suddette difficoltà, il Marocco ha a che fare con l'inevitabile concorrenza di paesi come l'Egitto. Rimangono comunque molte potenzialità e diverse aziende si stanno attrezzando per ottenere le certificazioni necessarie ad incrementare le loro esportazioni.

Ricordiamo che il Marocco sarà paese partner del Fruit Logistica di Berlino 2008.

Sotto: i membri di una missione europea commerciale in Marocco