Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Marocco ha grandi potenzialita', ma anche vari problemi da risolvere



Alcune aziende europee fanno affari con il Marocco già da alcuni anni e ve ne sono altre che intravedono in questo paese delle grandi potenzialità. In effetti il Marocco avrebbe terreno disponibile a sufficienza per la coltivazione su larga scala di frutta e verdura, ma le risorse idriche scarseggiano.

Si stanno cercando delle soluzioni per ovviare a questo problema e le autorità hanno messo sul tavolo progetti e grossi finanziamenti. Non è chiaro tuttavia quanto il problema potrà essere effettivamente risolto. Alcuni produttori si sono scavati da soli un pozzo, ma per farlo si deve andare in profondità per centinaia di metri. D'altra parte, i due principali settori economici in forte sviluppo in Marocco sono proprio l'agricoltura e il turismo, entrambi voraci consumatori d'acqua.

Il paese deve inoltre vedersela con problemi di tipo logistico. La maggior parte dei produttori vuole eliminare le tariffe sul commercio e chiede il riconoscimento di un prezzo minimo garantito. I produttori sono del resto fortemente dipendenti dalle autorità politiche e ben poche aziende che vogliono avviare un'attività in Marocco sanno da che parte cominciare.

Oltre alle suddette difficoltà, il Marocco ha a che fare con l'inevitabile concorrenza di paesi come l'Egitto. Rimangono comunque molte potenzialità e diverse aziende si stanno attrezzando per ottenere le certificazioni necessarie ad incrementare le loro esportazioni.

Ricordiamo che il Marocco sarà paese partner del Fruit Logistica di Berlino 2008.

Sotto: i membri di una missione europea commerciale in Marocco


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto