Zambianca: la crema spalmabile a base di pregiati asparagi bianchi di Zambana
L'organizzazione As.T.A. (Asparagicoltori Trentini Associati) propone in commercio una novità, che mira alla valorizzazione del pregiato asparago bianco di Zambana.
Si tratta di "Zambianca", una crema d’asparagi al 130% (130 gr. di asparago bianco di Zambana fresco per 100 grammi di crema) da utilizzarsi come condimento per primi piatti a base di pasta, riso e cereali, oppure quale salsa d’accompagnamento per secondi piatti a base di pesce, bolliti e simili o infine anche come crema di base o di guarnizione per tartine e antipasti.
Il nuovo prodotto, di cui parte in questi giorni la commercializzazione, contiene, oltre agli asparagi bianchi di Zambana - prodotto tradizionale trentino e dell’Arca Slow Food - olio extravergine d’oliva, aceto di mele, zucchero di canna, sale e pepe. Null’altro. Assenza completa di conservanti e coloranti.
Il risultato è una crema spalmabile color panna scuro che mantiene intatto, e anzi accentua ed esalta, il profumo degli asparagi appena raccolti. Le quantità prodotte, molto limitate, sono commercializzate direttamente solo presso gastronomie, enoteche e negozi di souvenir alimentare.
Il nuovo prodotto si affianca agli Asparagi di Zambana interi e a tozzetti in agrodolce.
Per maggiori informazioni:
Stefano Gasperi
As.T.A. – Asparagicoltori Trentini Associati
Via Maccani, 199
38100 Trento
Italy
Tel.: +39 0461 420969
Fax: +39 0461 422259