Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mappatura del genoma di patata e pomodoro

Olanda: l’Università di Wageningen investe sul sequenziamento genetico di nuova generazione

L'Università olandese di Wageningen, nota per essere all’avanguardia nella ricerca sulle specie vegetali, sta investendo in un’apparecchiatura cosiddetta di "seconda generazione" per il sequenziamento del DNA.

Il macchinario (Roche Genome Sequencer FLX - GS FLX) sarà disponibile già nel mese di dicembre e sarà utilizzato, tra l’altro, per il progetto di ricerca internazionale sulla mappatura del genoma di patata e pomodoro. Con questa nuova tecnologia, il DNA potrà essere sequenziato anche senza essere prima moltiplicato, cosa che renderà possibile analizzare contemporaneamente grandi quantità di diversi frammenti di DNA.

La nuova apparecchiatura dovrebbe consentire una velocità di analisi 500 volte superiore agli standard annuali.Tra le potenzialità della nuova rivoluzionaria tecnologia, c'è anche quella di poter effettuare ricerche comparate su larga scala riguardo a quali geni sono attivi in determinate funzioni e sulle differenze individuali nel DNA di soggetti della stessa specie. Si possono inoltre eseguire indagini previsionali sull’influenza di alcuni gruppi recentemente scoperti di sequenze genetiche chiamate micro-RNA.