Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rogna nera delle patate riscontrata in un campo dell′Isola Principe Edoardo (Canada)

L'agenzia canadese per le ispezioni sulla sicurezza alimentare ha confermato la presenza della rogna nera delle patate in un campo dell'Isola Principe Edoardo. Il virus si era già manifestato nel 2000, compromettendo la locale industria pataticola per sei mesi.

Il campo infetto si troverebbe a poca distanza dalla località nella quale la patologia fu riscontrata per la prima volta nel 2000. Gli ufficiali canadesi ritengono tuttavia che questa volta la problematica non condurrà ad una chiusura delle frontiere da parte delle controparti commerciali americane, come accadde sette anni fa.

Allora si raggiunse infatti un accordo per evitare il bando alle esportazioni, siglando un protocollo per il trattamento di eventuali nuovi casi di rogna nera delle patate. Tale protocollo prevede misure di controllo sul campo e su tutti gli strumenti agricoli in esso impiegati, nonché l'esclusione dalla produzione.

Il virus, chiamato Synchytrium endobioticum, tende facilmente a diffondersi attraverso materiale contaminato, compresi trattori e personale addetto alla raccolta. Inoltre esso può rimanere nel suolo, in stato dormiente, anche per anni, manifestando la sua presenza solo quando viene a contatto con i tuberi.

Sebbene la rogna nera renda le patate veramente orribili a vedersi, esse rimangono comunque commestibili.

Fonte: canadianpress.google.com