Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli importatori ucraini ripiegano sulle banane del Guatemala

Gli specialisti del settimanale "Agrooglyad: Vegetables and Fruits" informano che sono partite sul mercato ucraino le importazioni di banane prodotte in Guatemala. Le compagnie ucraine specializzate nell'import di frutta esotica giudicano questa una scelta obbligata, dovuta allo scarso raccolto di banane in Ecuador, con prezzi che di conseguenza sono schizzati verso l'alto sui mercati russo e ucraino.

L'Ecuador è tradizionalmente il principale fornitore di banane su questi mercati, tuttavia il netto calo produttivo del 2007 ha fatto sì che gli importatori tendessero ad ampliare il cerchio dei fornitori. Le importazioni sono comunque diminuite per via dei prezzi elevati e presso i consumatori le banane sono state in molti casi sostituite con altra frutta come mele, pere, uva e agrumi.

Le banane che provengono dal Guatemala sono relativamente di bassa qualità e dunque più economiche: attualmente gli importatori le offrono ad un prezzo compreso tra 0,88 e 0,94 dollari al chilo; gli operatori di mercato prevedono comunque una crescita dei prezzi, dovuta alla maggior domanda di banane nel periodo autunno-inverno.

Maggiori informazioni sui trend del mercato ortofrutticolo in Ucraina potranno essere ricavate dalla partecipazione alla quarta conferenza internazionale "Fruits and Vegetables of Ukraine 2007. Meeting New Leader" (Kiev, 4-6 dicembre 2007).

Fonte: lol.org.ua