Chiquita porta la foresta pluviale a Genova
Fra queste la mostra ‘Un habitat 10 e lode’ che Chiquita, sponsor ufficiale della manifestazione, allestirà negli spazi della ‘Loggia della Mercanzia’. I visitatori, immergendosi in un suggestivo cammino fra le immagini e i suoni della foresta pluviale - uno dei più affascinanti e delicati habitat naturali - potranno ripercorrere il ciclo produttivo delle banane e scoprire quali sono le 10 regole d’oro che Rainforest Alliance impone per rilasciare la propria certificazione.
Il 2007 infatti segna i 15 anni di collaborazione di Chiquita con l’organizzazione non profit statunitense attiva nella definizione degli standard di riferimento per l'agricoltura eco-sostenibile nei paesi tropicali. A partire dal 2000, il 100% delle aziende agricole di proprietà di Chiquita è conforme allo standard ambientale di Rainforest Alliance, grazie ad un lungo e impegnativo programma di riconversione delle pratiche produttive iniziato nel 1992.
A Genova l’azienda presenterà anche il Chiquita Nature & Community Project, nell’ambito del quale è stata realizzata la Riserva di Nogal, l'oasi naturalistica situata nel corridoio biologico di San Juan / La Selva in Costa Rica all'interno di un'area adibita a piantagione di banane: un esempio concreto di agricoltura eco-sostenibile, dove le ragioni dell’uomo e dell'habitat naturale convivono in armonia con quelle della produttività.
Fonte: Chiquita
Ingresso alla Riserva Nogal
Oasi naturalistica situata a San Juan / La Selva in Costa Rica