Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il Ministro De Castro sul ruolo dei "farmer′s markets"

"A breve firmeremo l'accordo per regolamentare i 'farmer's markets', i punti vendita di prodotti del territorio e di stagione gestiti direttamente dalle imprese agricole": l'annuncio viene dal Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro nel corso di una visita presso la sede del Consorzio "Agrimons" di Monselice (Padova), un punto vendita gestito direttamente dalle aziende agricole del territorio.

Il ministro ha potuto constatare come l'esperienza di Agrimons - condotta da quasi tre anni da un gruppo di imprenditori agricoli locali che hanno scommesso nella vendita diretta dei propri prodotti - stia dando dei buoni risultati e abbia riscosso l'interesse e la partecipazione dei consumatori.

De Castro ha avuto parole di elogio per l'impegno delle imprese agricole - trenta le aziende che aderiscono al Progetto - nella promozione dei prodotti di stagione del territorio. Inoltre si è impegnato a concludere nel breve periodo l'iter che agevolerà anche in Italia questa occasione di incontro fra mondo agricolo e consumatori, rappresentata dai "farmer's market".

"Con la Finanziaria del 2006 - aggiunge De Castro - abbiamo istituito per legge i 'farmer's markets', in modo da incentivare la vendita dei prodotti agricoli da parte delle aziende produttrici. Una nuova opportunità per l'agricoltore ma anche per il consumatore, che può trovare prodotti di stagione e risparmiare."

"Ora - spiega De Castro - è in corso l'accordo con l'Anci, l'Associazione nazionale dei comuni italiani, per mettere a punto le regole e il quadro normativo di questa nuova attività. La vendita diretta non va a sostituirsi al commercio tradizionale, ma si integra con esso perché le imprese agricole vendono esclusivamente i propri prodotti, legati al territorio e alla stagionalità. Un'attività che ha già preso piede in diversi paesi europei, ma che in Italia ancora non è decollata. Questo che vedo oggi invece è un esempio positivo, da seguire e valorizzare."

Fonte: greenplanet.net