"Il Ministro De Castro sul ruolo dei "farmer′s markets"
Il ministro ha potuto constatare come l'esperienza di Agrimons - condotta da quasi tre anni da un gruppo di imprenditori agricoli locali che hanno scommesso nella vendita diretta dei propri prodotti - stia dando dei buoni risultati e abbia riscosso l'interesse e la partecipazione dei consumatori.
De Castro ha avuto parole di elogio per l'impegno delle imprese agricole - trenta le aziende che aderiscono al Progetto - nella promozione dei prodotti di stagione del territorio. Inoltre si è impegnato a concludere nel breve periodo l'iter che agevolerà anche in Italia questa occasione di incontro fra mondo agricolo e consumatori, rappresentata dai "farmer's market".
"Con la Finanziaria del 2006 - aggiunge De Castro - abbiamo istituito per legge i 'farmer's markets', in modo da incentivare la vendita dei prodotti agricoli da parte delle aziende produttrici. Una nuova opportunità per l'agricoltore ma anche per il consumatore, che può trovare prodotti di stagione e risparmiare."
"Ora - spiega De Castro - è in corso l'accordo con l'Anci, l'Associazione nazionale dei comuni italiani, per mettere a punto le regole e il quadro normativo di questa nuova attività. La vendita diretta non va a sostituirsi al commercio tradizionale, ma si integra con esso perché le imprese agricole vendono esclusivamente i propri prodotti, legati al territorio e alla stagionalità. Un'attività che ha già preso piede in diversi paesi europei, ma che in Italia ancora non è decollata. Questo che vedo oggi invece è un esempio positivo, da seguire e valorizzare."
Fonte: greenplanet.net