Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo enzima per succhi di agrumi con perfetta sospensione delle particelle di polpa

La compagnia olandese DSM, specializzata in soluzioni scientifiche avanzate applicabili a diversi settori, tra cui quello alimentare, ha sviluppato un nuovo enzima per la lavorazione dei succhi di agrumi, grazie al quale l'aspetto del succo risulta ottimale in quanto a distribuzione delle particelle galleggianti di polpa.

L'innovazione, denominata Rapidase Citrus Cloudy, è stata specificatamente sviluppata per l'industria dei succhi di agrumi. L'enzima è prodotto a partire da una variante selezionata del fungo aspergillus niger, di proprietà esclusiva della DMS: la variante contiene pectine specifiche che assicurano una riduzione della viscosità di tutti i succhi a base di agrumi.

La minore viscosità dei succhi consente alle particelle di polpa di rimanere in sospensione, senza accumularsi sul fondo, cosa che rende il succo visivamente più appetibile per il consumatore. La DSM dichiara che l'utilizzo di questo enzima è estremamente facile ed è stato studiato appositamente per le necessità dell'industria dei succhi di agrumi.

A livello mondiale, l'impiego di enzimi nell'industria alimentare è un fenomeno in crescita, con un ritmo dell'8% annuo e un fatturato atteso per il 2011 di circa 850 milioni di euro. Gli enzimi vengono impiegati nell'industria alimentare per aumentare qualità e consistenza dei prodotti e queste applicazioni rappresentano il 57% di tutto il mercato totale degli enzimi.

Rapidase Citrus Cloudy è solo una delle soluzioni proposte dalla DSM per il settore dei succhi di agrumi: la compagnia dispone infatti di un intero ventaglio di applicazioni utili per tutte le principali fasi del processo industriale, dalla pre-pelatura, al lavaggio della polpa, all'estrazione di olio dalla polpa, alla chiarificazione del succo.

Fonte: foodproductiondaily.com