Germania: tranquillo il mercato per le patate da consumo

Come conseguenza delle favorevoli condizioni climatiche, la scavatura delle patate nelle principali zone produttive tedesche è andata avanti senza problemi. Alla fine della 39ma settimana, secondo le stime, le scavature del prodotto sono arrivate al 65% nella regione della Baviera, al 75% nella regione del Reno e del Niedersachsen e del 50% nelle nuove regioni dell'ex-Germania orientale.

Il mercato delle patate da consumo si sta muovendo senza scossoni. Nel corso del mese di settembre, i prezzi di mercato per il segmento delle patate da 35 mm (tipo Secura) sono scesi da 11 a 10 euro al quintale. Per i calibri da 35 mm e varietà tipo Princess, al momento viene offerto un prezzo di circa 12 euro al quintale.

Il prezzo per le patate da industria tipo Bintje e Agria (40mm) si colloca intorno ai 7,5 euro al quintale, mentre il prezzo a termine (aprile 2008) per la varietà Agria quota 11 euro al quintale.

La domanda di patate tedesche da parte dei paesi dell'est-Europa si mantiene a buon livello. Dalla Romania si richiedono patate delle varietà meno comuni - anche in considerazione del fatto che le stime calcolano per il raccolto rumeno di patate di un calo del 16% rispetto al 2006 (da 4 milioni a 3,364 milioni di tonnellate).

I prezzi di mercato per patate in sacchi si collocano, a seconda del calibro (45 o 50mm), tra gli 11 e i 13 euro al quintale.

Fonte: aardappelinfo.nl

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto