Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: tranquillo il mercato per le patate da consumo

Come conseguenza delle favorevoli condizioni climatiche, la scavatura delle patate nelle principali zone produttive tedesche è andata avanti senza problemi. Alla fine della 39ma settimana, secondo le stime, le scavature del prodotto sono arrivate al 65% nella regione della Baviera, al 75% nella regione del Reno e del Niedersachsen e del 50% nelle nuove regioni dell'ex-Germania orientale.

Il mercato delle patate da consumo si sta muovendo senza scossoni. Nel corso del mese di settembre, i prezzi di mercato per il segmento delle patate da 35 mm (tipo Secura) sono scesi da 11 a 10 euro al quintale. Per i calibri da 35 mm e varietà tipo Princess, al momento viene offerto un prezzo di circa 12 euro al quintale.

Il prezzo per le patate da industria tipo Bintje e Agria (40mm) si colloca intorno ai 7,5 euro al quintale, mentre il prezzo a termine (aprile 2008) per la varietà Agria quota 11 euro al quintale.

La domanda di patate tedesche da parte dei paesi dell'est-Europa si mantiene a buon livello. Dalla Romania si richiedono patate delle varietà meno comuni - anche in considerazione del fatto che le stime calcolano per il raccolto rumeno di patate di un calo del 16% rispetto al 2006 (da 4 milioni a 3,364 milioni di tonnellate).

I prezzi di mercato per patate in sacchi si collocano, a seconda del calibro (45 o 50mm), tra gli 11 e i 13 euro al quintale.

Fonte: aardappelinfo.nl