Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Senza alcun sussidio da Bruxelles

Produttore olandese lancia la nuova varieta′ di mela Earlybrae

Roma - Un frutticoltore olandese, Theo Vogelaar, ha lanciato sul mercato - senza alcun sostegno finanziario da parte della comunità europea - una nuova varietà di mela, denominata Earlybrae. A Theo sono serviti dieci anni di lavoro, ma adesso le piante sono pronte per essere fornite a chi desideri impiantare la nuova mela.

La varietà è originaria della Nuova Zelanda ed è un incrocio spontaneo tra le cultivar Cox e Braeburn. L'ibrido Earlybrae ha tuttavia un gusto più saporito e dolce rispetto ai suoi progenitori. In diversi campi di prova all'estero la nuova mela è stata testata, ma senza successo; ha invece dimostrato di attecchire bene in Olanda.

Theo ha impiegato dieci anni per moltiplicare alberi privi di patologie, ma adesso le prospettive sembrano attraenti: "C'è chiaramente mercato per questa mela. Soprattutto dalla Germania proviene molta domanda", ha spiegato il produttore. Egli stesso, a giugno, ha impiantato 3,5 ettari a Earlybrae.

Fonte: Agrarisch Dagblad