Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Regione Lazio avvia azienda agricola a Kinshasa

Nasce a Kinshasa (Congo) un'azienda agricola promossa dalla Regione Lazio con uno stanziamento di 300 mila euro in tre anni (2006-2008) per insegnare agli agricoltori a seminare, coltivare e trasformare i prodotti agricoli. Lo annuncia, in una nota, l'assessore regionale all'Agricoltura Daniela Valentini, dopo l'incontro con il vice premier e ministro dell'agricoltura della Repubblica Democratica del Congo, Nzanga Mobutu, in visita in Italia, che ha fatto seguito ad un incontro sull'iniziativa col ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro.

In Congo l'azienda dispone anche di 50 ettari di terreno e svolge corsi di formazione tenuti da Arsial per insegnare a giovani e donne le nuove tecnologie agricole. Il progetto consentira' inoltre a 300 donne di imparare a conservare gli alimenti per le proprie famiglie e a contrastare i problemi legati alla malnutrizione. "Un intervento strutturale per combattere la povertà e rendere economicamente autonoma la realtà locale - sottolinea l'assessore Valentini - con progetti di filiera corta e la nascita di un vero e proprio mercato dei prodotti."

Il progetto s'inquadra in un più ampio piano di solidarietà per contrastare l'emergenza alimentare dello stato africano, offrendo contemporaneamente alle realtà locali gli strumenti necessari per garantire la loro crescita agricola.

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto