Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolle ucraine in cambio di carote russe

I rappresentanti dei mercati all'ingrosso della Federazione russa hanno informato il settimanale economico "Agrooglyad: Vegetables and Fruits" che, malgrado le prime stime dei produttori circa l'aumento delle rese produttive per le cipolle, l'offerta sul mercato interno è ancora insufficiente, essendo anche la produzione nazionale caratterizzata da cipolle di calibro in prevalenza medio-piccolo.

In certe regioni della Federazione non c'è stata quasi per niente produzione di cipolle e la maggior parte dei quantitativi offerti sul mercato proviene dalle regioni di Volgograd e Rostov, dove ci sono aziende agricole specializzate proprio nella produzione di cipolle. I prezzi di vendita si collocano tra 0,31 e 0,35 $/kg, anche se è possibile acquistare grossi volumi di prodotto in Ucraina per soli 0,19 - 0,23 $/kg, oltre al fatto che le cipolle ucraine sono molto apprezzate sotto il profilo qualitativo.

Perciò molti grossisti preferiscono acquistare cipolle dall'Ucraina, anche in considerazione dell'opportunità di esportare in cambio carote russe sul mercato ucraino, dove ci si attende invece una scarsa produzione interna a causa della siccità e delle elevate temperature nel periodo primaverile ed estivo. In questo modo i grossisti stanno ottimizzando i flussi di import/export e stanno guadagnando su entrambi i fronti.

Le compagnie di esportazione sottolineano il prezzo allettante per l'esportazione di carote verso l'Ucraina, che fluttua tra 0,38 e 0,46 $/kg compresi i costi di trasporto, contro un prezzo non competitivo delle carote ucraine sul mercato interno, pari a 0,4 - 0,7 $/kg.

Per l'approfondimento delle tematiche e dei trend sul mercato ortofrutticolo russo e ucraino, si rimanda alle conferenze "Fruits&Vegetable Business of Russia 2007" - (23-25 ottobre 2007) presso l'"Expocenter" a Mosca - e "Fruits and Vegetables of Ukraine 2007. Meeting New Leader" (4-6 dicembre 2007) presso il complesso fieristico "Expocenter dell'Ucraina" a Kiev.

Fonte: lol.org.ua