Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La scorza dei mandarini puo′ combattere i tumori

La buccia dei mandarini potrebbe coadiuvare la lotta a certi tipi di tumore, come è emerso da un'indagine condotta dalla britannica School of Pharmacy di Leicester. Le cellule cancerogene umane contengono un enzima chiamato P450 CYP1B1: tale enzima viene distrutto da un composto - Salvestrol Q40 - presente nella scorza dei mandarini.

La scoperta potrebbe aiutare lo sviluppo di terapie mirate contro diversi tumori, come quelli al seno, polmoni, prostata e ovaie. Il chimico medico Dott. Hoon L. Tan ha dichiarato: "E' una scoperta veramente eccitante. Abbiamo individuato un composto nel cibo, che risulta specifico per la lotta a certi tipi di cancro. Il composto Salvestrol è via via andato diminuendo nella dieta delle persone, in quanto ormai si tende a non mangiare più la buccia della frutta e ciò può aver influito sulla maggiore incidenza di alcuni tumori nella popolazione. Chiaramente siamo in una fase iniziale delle ricerche e molti test clinici dovranno essere eseguiti da qui a 5-7 anni, per giungere a evidenze statisticamente rilevanti"

I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione della Conferenza farmaceutica britannica tenutasi a Manchester. Gli scienziati hanno costituito una compagnia dal nome Nature's Defence Investments per proteggere e promuovere questo filone di ricerca, con l'obiettivo di mettere a punto una terapia naturale contro i tumori.

Fonte: sciam.com