Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce la produzione pataticola nell′UE-15: possibile forte declino dei prezzi

Il portale Ebronisze.pl, sponsor informativo della quarta conferenza internazionale "Fruits and Vegetables of Ukraine 2007. Meeting New Leader" (vedi sotto), informa che un significativo incremento nella produzione di patate è previsto per l'area dell'Unione europea a 15 Stati membri. Le cause principali sono l'aumento delle superfici coltivate a patate, che hanno raggiunto un totale di 1,18 milioni di ettari, e una maggiore resa produttiva. Gli analisti pronosticano dunque una riduzione dei prezzi da 270 euro/ton a 120 euro/ton, praticamente meno della metà.

Per quanto riguarda la produzione di patate per fecola, è comunque da notare che in questo caso c'è una riduzione delle superfici (205.500 ettari per questa stagione). Le più ampie coltivazioni di patate nell'UE-15 si trovano in Germania (183.500 ettari), Gran Bretagna (141.000 ettari) e Francia (131.000 ettari). I produttori olandesi e tedeschi sono quelli che ottengono le rese maggiori (oltre 41 ton di patate per ettaro); seguono gli inglesi (40 ton/ha), i francesi (39,4 ton/ha) e i belgi (38,5 ton/ha).

L'anno scorso, la resa media per ettaro è stata di 33,4 ton/ha nei paesi dell'UE-15. Tuttavia essa aumenterà quest'anno dell'8,5%, secondo le prime stime, mentre in alcuni paesi si prevede un aumento del 10-15%. Per fare un paragone: se si prende il caso dell'Ucraina, qui le superfici coltivate a patate ammontano a 1,16 milioni di ettari (pari circa al totale delle superfici nei paesi dell'UE-15), con una produzione annua che supera i 18 milioni di tonnellate e una resa produttiva media di 11,6 ton/ha.

Le prospettive del mercato delle patate in Ucraina e in Russia saranno tra i temi sui quali si focalizzerà l'attenzione in occasione delle conferenze "Fruits&Vegetable Business of Russia 2007" - (23-25 ottobre 2007) presso l'"Expocenter" a Mosca - e "Fruits and Vegetables of Ukraine 2007. Meeting New Leader" (4-6 dicembre 2007) presso il complesso fieristico "Expocenter dell'Ucraina" a Kiev.

Fonte: lol.org.ua