Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Radicchio rosso: una bomba di antiossidanti

Sembra che il radicchio rosso contenga ben più antiossidanti rispetto ai prodotti che sono famosi proprio per questo motivo, come i mirtilli e gli spinaci. Sulla "scala degli antiossidanti", il radicchio guadagna 3.536 punti per 100 grammi.

Un gruppo di ricercatori italiani dell’università di Urbino ha condotto un'indagine sulle proprietà salutari del radicchio rosso. Il radicchio è stato confrontato con uvetta (1.026 punti "antiossidanti" ogni 50 g), mirtilli (1.740 punti), fragole (1.170), susine (626), e spinaci (1.290). Il radicchio ha mantenuto il punteggio più alto, con 1.768 punti "antiossidanti" ogni 50 g.

I ricercatori affermano che se si aggiungono 100 g di radicchio in una comune insalata, la "bomba di salute" raggiunge i 3.536 punti ORAC. ORAC sta per Oxygen Radical Absorbance Capacity ed è una misura che calcola il potere di neutralizzare le sostanze nocive alle cellule del corpo, che il corpo stesso produce. Queste sostanze possono causare malattie cardiache, diabete e cancro.

Secondo i ricercatori, i punteggi di broccolo, porro e ravanello sono ancora più alti di quello del radicchio, ma non sono stati calcolati in corso d'indagine.

Fonte: agd.nl

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto