Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Meglio la carne?

Gli spinaci contengono meno ferro di quanto si pensi

Roma – Frutta e verdura sono salutari per natura, ma a volte il consumatore si aspetta troppo da un determinato prodotto. Gli spinaci danno l’idea di contenere tanto ferro e di rendere forti – questo grazie anche all’eroe Braccio di Ferro - ma, a tal proposito, scrive il giornalista scientifico olandese Hans van Maanen, è meglio mangiare una verdura diversa o addirittura la carne.

Secondo van Maanen, gli spinaci contengono 3 milligrammi di ferro ogni 100 grammi, mentre l’insalata ne contiene 4 e il prezzemolo addirittura 5. Inoltre il ferro contenuto nelle piante non è simile al ferro di cui hanno bisogno gli esseri umani. L’uomo, infatti, ha bisogno del ferro "bivalente", mentre gli spinaci contengono ferro "trivalente".

D'altra parte, il livello di ferro della carne di bue è pari quasi a quello degli spinaci, con la differenza che nella carne di bue si trova il necessario ferro "bivalente".