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USA: il futuro del mercato del pomodoro sta nel sapore

Il mercato del pomodoro negli Stati Uniti si sta diversificando in risposta alle richieste dei consumatori. Il consumatore sofisticato non è più soddisfatto dal pomodoro standard, con frutti grandi ma insipidi e di mediocre consistenza. Nel corso degli ultimi cinque anni l'azienda sementiera Zeraim Gedera è stata testimone dell'introduzione di diverse varietà di pomodoro (come varietà a grappolo e pomodori ciliegino) nei supermercati locali e in altri canali di vendita al dettaglio.

I consumatori americani di pomodoro condividono il forte desiderio di gustare prodotti ricchi di sapore, cosa che incoraggerà ancor più i consumi e farà del pomodoro un ingrediente indispensabile in cucina, come già avviene nel cibo messicano. Tra i giovani, inoltre, l'abitudine di consumare i pomodori ciliegino come snack sta diventando sempre più popolare.

Dieci anni fa venne introdotta negli Stati Uniti una nuova varietà di pomodoro - il Campari - sviluppata da una compagnia sementiera olandese. Le caratteristiche principali di questo pomodoro sono il suo colore rosso intenso, la sua dolcezza e l'equilibrio tra le componenti acide e zuccherine del sapore. Il pomodoro Campari è commercializzato negli States da tre distributori: Mastronardi Produce, BC Hothouse ed Euro Fresh.

Con un volume totale di 100 milioni di libbre (oltre 450 tonnellate) e una media di prezzo per la vendita al dettaglio di 3 dollari la libbra, il fatturato complessivo per questa varietà raggiunge i 300 milioni di dollari. Un dato sbalorditivo e un eccellente risultato della combinazione di marketing, conoscenza del prodotto, analisi di mercato e crescente performance.

Zeraim Gedera, forte dell'esperienza dei propri breeders di prima classe, sta sperimentando l'introduzione sul mercato americano di nuovi pomodori ricchi di sapore. Nel corso della stagione 2006-2007 sono stati condotti numerosi test in due regioni produttive messicane (Sinaloa e Baja California), da cui partono tutto l'anno gli approvvigionamenti per gli Stati Uniti. Gli esperti della selezione varietale hanno sperimentato le più varie condizioni di crescita, per individuare le migliori alternative possibili.

Durante il raccolto, alcuni esemplari di pomodoro sono stati inviati allo SCS (Sistema Scientifico di Certificazione), il quale provvede a eseguire test di degustazione e a tracciare il profilo di frutta, vegetali e altri prodotti alimentari. L'istituto ha effettuato anche le analisi chimiche sulle varietà di pomodoro. Zeraim Gedera stessa ha condotto una serie di tre panel test durante la stagione di raccolta. I risultati sono stati sorprendenti. Il sapore dei nuovi pomodori è risultato assai migliore dei prodotti standard, con consistenza eccellente e alto contenuto di zuccheri, che produce una sensazione di dolcezza e lascia in bocca un ottimo retrogusto.

Varietà di nuova generazione
Zeraim Gedera è certa che il futuro del mercato americano del pomodoro debba giocarsi sul gusto e sta quindi accelerando le attività di selezione varietale per raggiungere i migliori risultati e rispondere efficacemente alle esigenze del consumatore. I primi risultati sono incoraggianti. Le nuove varietà di pomodoro sperimentate in Messico si presentano con un calibro leggermente maggiore rispetto ai pomodori ciliegino e più piccolo rispetto alla cultivar Campari. Nel corso dei prossimi mesi, la compagnia introdurrà i nuovi pomodori anche in siti produttivi canadesi e statunitensi.

Fonte: Zeraim Gedera