Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: richiesta autorizzazione per estratto di mini-kiwi

Una compagnia ha avanzato richiesta alla Food Standards Agency britannica per l'approvazione, come nuovo ingrediente alimentare, del concentrato estratto dal mini-kiwi. I nuovi ingredienti alimentari o i nuovi cibi sono considerati tutti quelli che non possiedono una storia significativa di consumo nell'Unione Europea prima del 15 maggio 1997.

L'azienda richiedente, la Efficas Inc., propone di commercializzare il suo concentrato come nuovo ingrediente in una gamma di alimenti che includono bevande, cereali, latte e prodotti caseari, zuccheri, conserve e snacks. La compagnia intende anche commercializzare il mini-kiwi come frutto nuovo sul mercato europeo.

Il concentrato di mini-kiwi si ottiene concentrando in acqua bollente le componenti solubili di frutti essiccati della varietà Actinidia Arguta, anche nota come mini-kiwi. Il gusto di quest'actinidia è simile a quello del kiwi verde (Actinidia deliciosa) ma è più piccolo, con una buccia liscia e priva di peluria.

Prima di essere introdotto sul mercato europeo, qualunque nuovo alimento deve essere sottoposto a rigorosi controlli circa la sua sicurezza. In Gran Bretagna la valutazione viene eseguita da un comitato scientifico indipendente designato dalla Food Standards Agency e chiamato Advisory Committee on Novel Foods and Processes (ACNFP).

Fonte: Foodstandards.gov.uk