Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: il raccolto di patate minacciato da patologie batteriche

Secondo le informazioni fornite da varie fonti, il raccolto di patate dell'Unione europea potrebbe essere nuovamente minacciato, per il secondo anno di fila.

Stavolta il problema è l'ampia diffusione di patologie batteriche, in grado di far marcire gambi e bulbi. Il tempo caldo e umido è considerato la causa principale per il diffondersi di queste fitopatologie. Perfino l'applicazione di misure di contrasto non sembra portare beneficio, in quanto alcune zone di produzione sono soggette a piogge quasi ogni giorno.

L'anno scorso la produzione pataticola europea registrò una diminuzione record, con patate di scarsa qualità a causa della prolungata siccità. Il prodotto si dimostrò, tra l'altro, ben poco idoneo alla conservazione in magazzino. I prezzi delle patate raggiunsero livelli elevati sul finire della stagione ed è anche per questo che i produttori europei hanno deciso di aumentare le superfici per il 2007. Tuttavia, sembra che il prezzo delle patate sia destinato a rimanere elevato.

Per quanto riguarda l'Ucraina, gli esperti del periodico economico "Agrooglyad: Vegetables and Fruits" stimano un aumento del 7% nelle superfici locali destinate alla pataticoltura, ma difficilmente il raccolto sarà maggiore rispetto a quello 2006, data la siccità che ha colpito la zona a giugno e che ha certamente compromesso buona parte del raccolto 2007.

Fonte: lol.org.ua