Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L′Ecuador chiede un nuovo gruppo arbitrale in sede WTO

Roma - Come noto, l'Ecuador si è appellato in sede di WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) contro le tariffe europee d'importazione per le banane (176 euro/ton), considerate penalizzanti rispetto al regime tariffario precedente. Ora i rappresentanti del governo ecuadoriano hanno chiesto al WTO di nominare un nuovo gruppo di arbitri che possano decidere sulla questione.

Sia la Colombia sia l'Ecuador stanno affrontando alcuni problemi interni che ne ostacolano la competitività sui mercati. In Colombia, ad esempio, la rivalutazione della moneta locale nei confronti del dollaro ha costretto il governo ad adottare provvedimenti a sostegno dei produttori di banane, danneggiati dal cambio sfavorevole.

Per quanto riguarda l'Ecuador, le continue dispute interne tra produttori ed esportatori rendono i prezzi instabili e creano incertezza sul mercato, malgrado la legge definisca un prezzo ufficiale di riferimento.