Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: inizio della stagione delle fragole in Brandeburgo

Roma - Alla presenza del ministro tedesco dell'agricoltura, si è ufficialmente aperta la stagione delle fragole nel Brandeburgo. I frutti si trovano al giusto stadio di maturazione, grazie alle favorevoli condizioni climatiche. L'anno scorso l'apertura della stagione venne invece ritardata di 7-8 giorni a causa del freddo.

Gli ettari coltivati quest'anno in Brandeburgo ammontano a 423 ettari, pari a una maggiore estensione di 22 ettari rispetto al 2005 e di 84 ettari rispetto al 2004. Le principali varietà di fragole qui prodotte sono Elvira, Honeoye, Elsanta, Darselect, Polka, Senga Sengana, Korona, Symphonie, Pegasus e Pandora. Per tradizione, il consumatore della regione tedesca del Brandeburgo è abituato a recarsi sui campi e a raccogliere direttamente il prodotto fresco.

Sul fronte dei quantitativi, l'annata 2005 fu eccezionale, con un raccolto di 2.148 tonnellate (il maggiore dal 1991). Nel 2004 i quantitativi furono di 1.678 tonnellate. La crescita del 2005 fu dovuta principalmente a maggiori superfici (+62 ha) e a maggiore resa per ettaro (50 tonnellate, pari ad un aumento del 129% rispetto alla media dei sei anni precedenti).

La netta perdita produttiva del 2006 indebolì invece la posizione del Brandeburgo nei confronti della grande distribuzione, costretta ad acquistare prodotto a caro prezzo da piccoli produttori dell'est Europa. Ma i produttori tedeschi sperano quest'anno di rivalersi con una produzione in linea con quella del 2005.