Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: -70% per il raccolto di mele rispetto al 2006

Roma - Secondo quanto riportato dall'Istituto Pomologico di Skierniewice, il raccolto polacco di frutta sarà ben inferiore rispetto alla scorsa stagione, con prevedibili conseguenze al rialzo sui prezzi. Il fenomeno interesserà soprattutto ciliegie, albicocche, pesche e mele.

Secondo il prof. Augustyn Mika, le perdite nelle coltivazioni di fragole sono state inferiori, con danni solo per le varietà precoci e la perdita totale dovrebbe aggirarsi tra il 20 e il 30 per cento rispetto a un anno fa (194mila tonnellate). Comunque, l'offerta di fragole non sarà sufficiente a soddisfare la domanda dall'industria del trasformato.

Il prof. Mika stima una perdita di quasi il 100% per il raccolto di ciliegie, albicocche e pesche, mentre le susine dovrebbero riportare una perdita del 90% (minori tra tutte le perdite per il raccolto della cultivar di susina ‘Sweet Common Prune’).

Il raccolto di pere dovrebbe accusare un calo del 30% rispetto all'anno scorso (59mila tonnellate). Relativamente buona la situazione per il ribes, sia rosso sia nero e per le amarene, sebbene anche qui il calo produttivo dovrebbe aggirarsi intorno al 30% rispetto alla scorsa stagione (195mila tonnellate di amarene e 195mila di ribes).
Ma il prodotto frutticolo di punta in Polonia sono le mele. Secondo le previsioni del prof. Mika, il raccolto complessivo di mele in Polonia sarà del 70% inferiore rispetto al 2006 (2,3 milioni di tonnellate). Tra le varietà maggiormente danneggiate: Idared, Ligol e Jonagold. Perdite minori sono attese per le cultivars Gala, Golden Delicious e Elize. L'industria polacca dei succhi di mela avrà difficoltà a reperire materia prima, in quanto anche qui la produzione di mele per il trasformato sarà inferiore del 55% che nel 2006.

Un buon raccolto è atteso solo per lamponi e altri piccoli frutti come la Aronia melanocarpa.