Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato italiano delle patate a giugno

Come reso noto dal Ce.Pa (Centro di Documentazione per la Patata), attualmente il prodotto siciliano si presenta bene sui mercati ed è offerto fra 50 e 60 centesimi al chilo nelle confezioni rinfusa da circa 12,5 chili (o più per le casse) e a 60/70 cent/Kg per le piccole confezioni in retine o in girsac. In Sicilia si continuerà a scavare per ancora una decina di giorni.

In Puglia, le scavature sono arrivate al 65% della potenzialità regionale. I prezzi alla produzione oscillano tra 25 e 30 cent/Kg per le partite di buona qualità. Sui mercati il prodotto pugliese spunta qualche centesimo in meno rispetto a quello siciliano.

In Campania la produzione è inferiore alle attese con riflessi sul livello dei prezzi, che rimangono soddisfacenti a 20/23 cent/Kg (franco azienda produttore). Le scavature di prodotto di buona qualità proseguiranno fino agli inizi del mese di luglio.

In Emilia-Romagna le ultime pioggie sono state provvidenziali. Tuttavia la produzione attesa, malgrado la crescita delle superfici dovuta alla riconversione delle coltivazioni a bietole, non dovrebbe essere comunque superiore al passato. Le rese sono infatti leggermente inferiori alle medie.

I prezzi per la fine di giugno dovrebbero essere fatti in riferimento ai valori indicati dalla Borsa Patate di Bologna, valori sui quali tutta la nazione dovrà confrontarsi.

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail