Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Chi e' Francesco Saverio Romano, il nuovo Ministro delle Politiche Agricole

Palermitano, 47 anni, sposato, tre figli, Saverio Romano ha iniziato la sua carriera politica da giovanissimo all'interno dell'Università di Palermo ricoprendo, dal 1985 al 1987 la carica di consigliere di amministrazione dell'Opera Universitaria come rappresentante degli studenti.

Democristiano della prima ora, "nel cuore e nella mente", come scrive lui stesso nella biografia sul suo sito internet, nel 1987 viene eletto nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana come delegato regionale. Nel 1990 viene eletto al Consiglio della Provincia di Palermo, per ricoprire poi, dal 1993 al 1994, la carica di assessore alla viabilità.

Nel 1997 è presidente dell'Ircac, il più importante ente creditizio siciliano. Ricopre questa carica fino al 2001 quando viene eletto per la prima volta alla Camera nella XIV legislatura, in virtù di una candidatura nel collegio maggioritario di Bagheria.

Nella legislatura successiva è confermato alla Camera, candidato con l'Udc per la circoscrizione Sicilia 1. Nel 2007 e' eletto segretario regionale dell'Udc in Sicilia. Alle elezioni europee del 2009 è candidato come capolista dell'Udc nella Circoscrizione Isole. Nel settembre 2010 la nascita del quarto governo siciliano della presidenza Lombardo fa registrare una spaccatura all'interno dell'Udc. Romano si dimette da segretario regionale siciliano e in forte polemica con Casini, prospetta la sua uscita dal partito.

Poco dopo, insieme ai deputati meridionali Calogero Mannino (che non lo seguirà nell'avventura dei 'responsabili'), Michele Pisacane, Giuseppe Drago e Giuseppe Ruvolo aderisce al gruppo Misto, fondando con loro la componente Popolari di Italia Domani (Pid). I 5 deputati abbandonano il ruolo di opposizione e si schierano a sostegno della maggioranza parlamentare di centrodestra di Silvio Berlusconi: come primo atto votano la fiducia al governo.

Da ieri, 23 marzo 2011, è Ministro delle Politiche Agricole eForestali nel governo Berlusconi.
Data di pubblicazione: