martedì 17 maggio 2022

Il commento di Nicola Giuliano

Campagna cerasicola: si profilano già le prime preoccupazioni

Le ciliegie italiane sono ormai sui mercati da alcuni giorni ma, dopo l'euforia iniziale per il frutto più atteso e goloso della primavera, le preoccupazioni degli operatori commerciali non tardano ad arrivare, in un'annata già caratterizzata da molteplici difficoltà, sia organizzative sia commerciali. "Abbiamo…

Temporary store di Fresco Senso

Da maggio a settembre frutta di IV gamma nelle stazioni di Milano e Roma

Frutta fresca e pronta da mangiare, a marchio Fresco Senso, nelle due principali stazioni ferroviarie d'Italia. Il 17 maggio alla Stazione di Milano Centrale e il 20 maggio alla Stazione di Roma Termini saranno inaugurati due innovativi Temporary Store (negozi temporanei), che fino a fine settembre…

Motta Cooperativa Agricola

Nessuna ripresa in vista per la campagna degli agrumi siciliani

"Molto bene è andata la campagna delle varietà pigmentate, in particolare è andato a ruba il nostro Tarocco Lempso, che commercializziamo a marchio Il Fragolino spuntando prezzi di tutto riguardo. Per le varietà a polpa bionda, invece, dopo le festività pasquali il mercato si è fermato del tutto, in…

Dariusz Szwangruber | Dreamstime.com

I dati Assomela

Mele: a inizio maggio giacenze in aumento rispetto allo scorso anno

Martedì 10 maggio si è tenuto il consueto incontro mensile del Comitato Marketing di Assomela durante il quale, oltre a valutare la generale situazione di mercato e gli elementi che lo stanno influenzando, si è riflettuto sui fattori che nel lungo periodo condizioneranno il settore melicolo italiano.  Le vendite…

Livanti F1 di Seeds Technologies Italia

Open Day pomodoro ciliegino in Sicilia

Nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro tecnico della Seeds Technologies Italia, che prosegue nel suo percorso di eventi "Seeds in Tour". Durante quest'ultimo Open Day i tecnici della Seeds Technologies Italia hanno mostrato a produttori, tecnici e commercianti il pomodoro Livanti F1 in un nuovo…

O.P. Terre della Luce

More e lamponi non soffrono crisi e incertezza

"Per quanto riguarda il segmento dei berries, non abbiamo mai registrato significative flessioni della domanda e delle quotazioni in quasi 7 mesi di raccolta e vendita. Eppure di difficoltà e incertezze, specie in queste ultime settimane, se ne sono viste tante. Negli ultimi giorni, sui mercati generali…

Agro.Biolab Laboratory

Raccomandazione (UE) per il monitoraggio di tossine dell'Alternaria

L'Alternaria alternata è un fungo comune in molte colture, la contaminazione interessa grano, sorgo, orzo, pomodoro, mele, agrumi e diversi altri frutti ed ortaggi. L'Alternaria alternata produce un gran numero di fitotossine, circa 70, ma poche di queste sono state chimicamente caratterizzate; le più…

Tappetini riscaldanti per massimizzare la produzione vivaistica

"La nostra società è stata fondata nel 2005 e, dopo alcuni anni, ha combinato le conoscenze sui prodotti tessili con quelle legate all'energia elettrica. Da questo connubio è nato un elettro-tessuto tecnico riscaldante, coperto da brevetti internazionali, che abbiamo coniugato con le esigenze…

I dati di GfK Consumer Panel

Gli asparagi sono stati acquistati dal 38,6% delle famiglie italiane negli ultimi 12 mesi

La categoria degli asparagi è stata acquistata negli ultimi 12 mesi terminanti a marzo 2022 da oltre 10 milioni di famiglie italiane, pari al 38,6% dell'universo di riferimento (26 milioni di famiglie). Si tratta di una categoria con notevoli potenzialità, soprattutto proprio in termini di penetrazione,…

Durante Macfrut delegazioni in visita a Sipo

Da tutto il mondo per conoscere le verdure di Romagna

Sono stati 16 i buyer esteri che, durante Macfrut, hanno partecipato a una visita guidata presso l'azienda agricola e nello stabilimento di Sipo. Polonia, Lituania, Gran Bretagna, Danimarca, Kuwait, Emirati Arabi Uniti e Qatar erano le nazioni di origine dei responsabili commerciali. "E' stato un…

Frutta continua »

Hinrich Quast (Bio-Augustin Ltd & Co) sulla commercializzazione di mele biologiche

"Sarà impossibile passare direttamente al nuovo raccolto"

La stagione tedesca delle pomacee è nella sua parte finale e lo stesso vale per la commercializzazione delle mele biologiche domestiche. "Gli ultimi stock di Elstar e Topaz sono già stati commercializzati, Natyra sarà probabilmente disponibile fino a fine giugno. La commercializzazione del gruppo…

Agreste

Ciliegie francesi: quest'anno la produzione dovrebbe tornare nella media

"Il 1° maggio 2022 la produzione francese di ciliegie era vicina al livello medio del periodo 2017-2020, dopo il raccolto storicamente basso del 2021", riferisce il servizio…

Le angurie marocchine si vendono molto bene in Svezia

Le angurie del Marocco sono molto richieste e si vendono rapidamente in Svezia. Il commercio durante il Ramadan è stato molto soddisfacente, guidando una forte domanda iniziale. E' quanto riferisce Yousef Kachama, proprietario della Malte Gustavsson Frukt & Bär, con sede a Göteborg, in Svezia. "La qualità…

Jörg Huber (Huberhof) parla del potenziale del frutto

"Coltivatori e consumatori sono contenti della novità sul mercato delle fragole"

Per decenni le varietà Clery ed Elsanta hanno dominato la coltivazione delle fragole in Germania e nei Paesi limitrofi. Tuttavia, negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato diverse varietà con un elevato potenziale di coltivazione e commercializzazione. Una di queste promettenti nuove…

L'inflazione è la principale preoccupazione dei melicoltori britannici

Il 12 maggio 2022, la British Apple and Pears Ltd ha tenuto un webinar per retailer e commercianti per parlare della stagione 2022. Quest'anno, la stagione delle mele del Regno Unito si aprirà ufficialmente il 3 ottobre. Ali Capper, presidente esecutivo della British Apple and Pears (BAPL), ha parlato di…

Tempo d'ilarità

Sveglietta delicata


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto