venerdì 15 febbraio 2019

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Dove sono finite le cipolle? E' questa la domanda che una grande fetta del commercio internazionale si sta ponendo. Come conseguenza della calda e secca estate, in Nord Europa il raccolto di cipolle è risultato molto più ridotto. Negli Stati Uniti, invece, a colpire le rese sono state le piogge di fine…

Ricerca di personale:

» altre ricerca di personale

Prospettive concrete per l'export di agrumi in Cina, ora tocca alle imprese

"Il nostro ruolo è quello di promuovere opportunità per valorizzare i nostri agrumi, agendo sempre in un'ottica di sistema. Abbiamo messo in contatto le nostre aziende con un colosso come Alibaba. Adesso, la parola passa all'imprenditoria". E' la sintesi dell'intervista rilasciata a FreshPlaza da…

A Pordenone un salone sulle innovazioni del settore. Guarda tutte le foto!

Sempre piu' spazio ad acquacoltura e sistemi idroponici

Colture idroponiche, acquacoltura e acquacoltura evoluta: questi i temi in mostra alla manifestazione Novel Farm svoltasi a Pordenone il 13 e 14 febbraio 2019. Si è trattato della prima edizione di una piccola rassegna inserita nella fiera Aquafarm, giunta alla terza edizione.  Clicca qui per vedere tutte le foto! In…

Si conclude oggi la fiera Prodexpo a Mosca

Pucci e Sica alla conquista del mercato russo

Aziende italiane che realizzano prodotti vegetali trasformati si inseriscono sempre di più nel mercato russo. Fino al 15 febbraio 2019, a Mosca, si svolge la fiera Prodexpo, dedicata ai prodotti alimentari. Non manca la presenza italiana. Due aziende - Pucci Srl e Sica Srl partecipano a questa fiera per…

Nuova linfa ma stessi valori per la Op Apoc

Con un nuovo stand dai toni minimal e ricercati, all'interno di uno dei padiglioni storici per l'Italia (il 4.2), l' Organizzazione di produttori Apoc ha messo in mostra tutti i valori che la caratterizzano all'ultima edizione di Fruit Logistica: genuinità, unione, eleganza, ambizione e ottimismo. Parte dei soci…

Clicca qui per iscriverti e ricevere quotidianamente la newsletter

ABioMed: l'importanza della continuita' nelle forniture

"La nostra organizzazione di produttori continua a crescere, grazie alla capacità che ci contraddistingue nel cogliere le nuove sfide del settore. Tenere alta l'attenzione è possibile solo se si sta al passo con le innovazioni che si vengono a conoscere durante gli eventi fieristici di caratura…

Lituania: capacita' di stoccaggio in crisi per l'incremento della produzione

Nel 2004, molti produttori lituani consideravano l'ingresso nella UE del loro Paese come una minaccia, in quanto temevano che l'offerta di frutta e verdura d'importazione a basso costo avrebbe dato loro il colpo di grazia. Invece, quindici anni dopo, il settore dimostra di passarsela meglio che mai. La produzione è…

Cina: il volume attuale di mele Golden Fuji in stock e' estremamente limitato

Tutti sanno che sono diversi i fattori che influenzano lo sviluppo della frutta. Il primo è il clima. Condizioni climatiche estreme possono ridurre il volume di produzione complessivo di un tipologia di prodotto, soprattutto quando la neve copre i frutteti. Ma ciò significa che la frutta con resa ridotta…

La resa in succo fa la differenza sul mercato dei limoni

"Che il nostro limone siciliano abbia caratteristiche nobili e che per questo sia molto ricercato sui mercati per le caratteristiche organolettiche e di gusto, è assodato. A ciò si unisce un'elevata resa in succo, come emerge da un test comparativo da noi effettuato tra il nostro limone siciliano e altre…

Roberto Graziani apre un dibattito sul valore da attribuire le fiere

Dare forza all'identita' ortofrutticola nazionale tramite il Macfrut

"Macfrut, unico vero stendardo nazionale dell'ortofrutta". E' quanto sostiene Roberto Graziani , imprenditore del settore packaging. Si è da poco concluso il Fruit Logistica di Berlino e il dibattito sulla fiera ( cfr. FreshPlaza del 12/02/2019 ) e sulle manifestazioni di settore è sempre molto caldo. Sul tema della…

Frutta continua »

Noci, che passione: quante varieta' ne conosci?

Le noci sono i frutti a guscio più venduti nel nostro Paese, tanto che, secondo l'ultimo rapporto di Nucis Italia , si stima che il loro consumo ammonta a circa 50mila tonnellate, pari a un decimo del totale dei consumi a livello europeo. La produzione di noci, in passato, era una risorsa economica molto importante per…

La proposta dell'americana CMI Orchards

Come aumentare le vendite di mele in primavera inoltrata

CMI Orchards, azienda con sede a Washington, ha annunciato il lancio di una nuova promozione per il settore retail, ideata per celebrare le origini uniche al mondo di alcune mele statunitensi. La promozione Apple Flavors of the World di CMI include le mele Ambrosia Gold®, KIKU®, Kanzi®, Smitten™, Jazz™,…

Buone forniture di kiwi californiani di grosso calibro

Con poco più della metà del raccolto di kiwi della California ancora da spedire, quest'anno i produttori sono sulla buona strada per un raccolto con i calibri giusti. Secondo la Kiwifruit Commission della California, sono state spedite finora oltre 3,6 milioni di casse da 9 kg di kiwi verdi, lasciando…

Cina: il volume attuale di mele Golden Fuji in stock e' estremamente limitato

Tutti sanno che sono diversi i fattori che influenzano lo sviluppo della frutta. Il primo è il clima. Condizioni climatiche estreme possono ridurre il volume di produzione complessivo di un tipologia di prodotto, soprattutto quando la neve copre i frutteti. Ma ciò significa che la frutta con resa ridotta…

Attesa flessione del 30 per cento per l'avocado sudafricano

La stima iniziale per la stagione dell'avocado 2018/19 è compresa tra 15,5 e 16 milioni di cartoni (equivalenti da 4 kg ciascuno), afferma Derek Donkin , amministratore delegato di Subtrop. Si tratta di una riduzione di circa 6 milioni di cartoni sul raccolto record dello scorso anno, dovuta in parte…

Salute & Sicurezza alimentare continua »

La pastinaca, la radice della salute

La pastinaca è un ortaggio biennale nativo della regione mediterranea, molto usata all'estero (Stati Uniti e Nord Europa in particolare), ma è pressoché sconosciuta in Italia. E' un tubero appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere ed è caratterizzata da un fusto erbaceo, da foglie pennate e da…

Diversi continua »

Sostegno per aumentare la competitivita' del prodotto biologico marocchino

Di fronte alla crescente domanda estera di prodotti biologici, l'Associazione marocchina per l'export vuole creare una struttura di partenariato pubblico-privato (PPP).…

Polonia: lancio di una piattaforma alimentare nel 2020

Izabela Olszewska, membro del Consiglio di amministrazione della Borsa di Varsavia (GPW), ha annunciato l’intenzione di lanciare una piattaforma alimentare tra il secondo e il…

L'Italia e' protagonista della crescita del biologico internazionale

Il 2017 è stato un altro anno da record per il biologico mondiale che cresce per fatturato, numero di aziende e superfici coltivate. Lo dicono i numeri presentati dall'Istituto svizzero FIBL e da IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements), in occasione di Biofach, la fiera…

L'olandese BG Door amplia la sua gamma di soluzioni

Novita' per celle di maturazione

L'olandese BG Door, fornitore di porte a tenuta stagna, lancerà due prodotti innovativi. A Berlino, gli esperti commerciali hanno potuto testare i vantaggi della nuovissima gastight pass door (porta di transito), a tenuta stagna, per le celle di maturazione. Accanto a questa innovazione l'azienda ha presentato le sue tende…

Biogard: resoconto del convegno 'Confusione Sessuale 2.0' a Bari

Lo scorso 5 febbraio, presso l'Hotel Majesty di Bari, si è tenuto un importante convegno organizzato da Biogard ®, divisione di CBC (Europe), dal titolo " Confusione Sessuale 2.0: a 30 anni dalle prime applicazioni in Italia, aggiornamento sullo stato dell'arte di questo metodo di controllo che ha…

9% nel commercio al dettaglio di generi alimentari

Austria: continua il boom del biologico

Nel commercio al dettaglio austriaco, quasi il 9% dei prodotti alimentari freschi è biologico. Una spesa media di 148 euro all'anno è destinata ai prodotti biologici freschi.…

Nuova linfa ma stessi valori per la Op Apoc

Con un nuovo stand dai toni minimal e ricercati, all'interno di uno dei padiglioni storici per l'Italia (il 4.2), l' Organizzazione di produttori Apoc ha messo in mostra tutti i valori che la caratterizzano all'ultima edizione di Fruit Logistica: genuinità, unione, eleganza, ambizione e ottimismo. Parte dei soci…

Agenda continua »

Acquerelli botanici di frutti antichi in mostra ai Georgofili fino al 6 marzo

E’ stata inaugurata il 12 febbraio, nella sede dell’ Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti -Firenze), la mostra " Frutti antichi, sulle tracce del georgofilo Giovanni Mariti a Cipro ", con acquerelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti dedicati alle vecchie varietà di frutta dell’isola di Cipro. Il percorso espositivo…

In Francia dal 16 febbraio al 3 marzo 2019

Festa del Limone di Mentone: numeri da capogiro

Dal 16 febbraio al 3 marzo 2019, si terrà l'ottantaseiesima Fête du Citron® (Festa del Limone, ndt) di Mentone, in Francia. Venti giorni di festa per oltre 240mila spettatori in media…

Tempo d'ilarità

Il maialetto nell'anguria


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto