Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luis Carlos Maya di Westfalia Fruit Group Colombia:

"Quest'anno l'offerta di avocado colombiani sarà inferiore alle previsioni iniziali"

Il mercato colombiano dell'avocado nel 2026 si troverà ad affrontare una produzione ridotta, prezzi internazionali elevati e costi di produzione in aumento. Secondo Luis Carlos Maya, direttore operativo di Westfalia Fruit Group Colombia, quest'anno sarà più difficile del previsto per il settore.

La produzione di questa stagione è stata inferiore alle previsioni iniziali. "Attualmente gestiamo circa 25 container a settimana, mentre ci aspettavamo volumi più elevati. La tendenza riflette un andamento diffuso nel settore", spiega Maya. Lo scorso anno, la Colombia ha esportato circa 201mila tonnellate di avocado. Il settore aveva inizialmente previsto una crescita del 5% per il 2026, ma le stime attuali indicano che il volume sarà inferiore, forse persino al di sotto dei dati dell'anno scorso.

© Westfalia Colombia

Il meteo è stato un fattore determinante. Maya osserva che la varietà Traviesa ha mostrato performance incostanti: le aree di produzione al di sotto dei 2.000 metri sul livello del mare hanno mantenuto scorte adeguate, mentre i frutteti ad altitudini più elevate hanno registrato una fioritura e un'allegagione ridotte. Questo indica probabilmente una disponibilità limitata di frutta nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda le prospettive di mercato, il contesto internazionale è favorevole ai prezzi. "In Europa, i ricavi della Colombia si attestano attualmente tra 12,50 e 13,50 euro per cassa da 4 kg, un dato considerato positivo rispetto ad altre stagioni. Tuttavia, questi prezzi non portano necessariamente a un miglioramento dei risultati economici". Maya sottolinea due sfide importanti: un aumento del 23% del salario minimo e il tasso di cambio, osservando che con il dollaro intorno ai 3.500-3.600 pesos, il reddito in valuta locale risulta ridotto, incidendo sulla redditività del settore.

Gli avocado colombiani stanno temporaneamente beneficiando di una offerta globale inferiore. "Il Cile sta chiudendo la stagione, mentre Israele e Spagna hanno dovuto affrontare problemi climatici. Tuttavia, questa finestra è limitata. La Colombia si sta avvicinando al picco delle esportazioni e i volumi inizieranno a diminuire nelle prossime settimane", avverte Maya.

© Westfalia Colombia

"Il mercato statunitense pone sfide maggiori, poiché l'elevata offerta dal Messico e un previsto aumento delle spedizioni dal Perù mantengono i prezzi più bassi rispetto all'Europa. Attualmente, la Colombia invia negli Stati Uniti solo da 4 a 6 container a settimana, mentre la maggior parte della frutta è destinata ai mercati europei".

Il processo di diversificazione della Colombia procede gradualmente. L'Uruguay è recentemente diventato una nuova destinazione, sebbene per quantitativi limitati, e sono in corso sperimentazioni commerciali con il Giappone. Ciononostante, l'Europa continua a essere il mercato principale per gli avocado colombiani nel breve periodo.

Maya sottolinea un miglioramento costante della qualità del prodotto. Gli importatori di mercati esigenti come Francia, Germania e Regno Unito hanno fornito feedback positivi, consentendo la ripresa dei programmi commerciali e rafforzando la posizione dei prodotti colombiani in Europa.

Per maggiori informazioni:© Westfalia Colombia
Luis Carlos Maya
Westfalia Fruit Group
Colombia
+57 311 262 7577
[email protected]
www.westfaliafruit.com

Articoli Correlati → Vedi