Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scarse le fragole spagnole a causa del persistente maltempo

La fornitura di piccoli frutti dalla Spagna rimane limitata, soprattutto a causa delle sfavorevoli condizioni meteorologiche che stanno interessando quasi tutto il Paese. Gli esportatori spagnoli hanno difficoltà a soddisfare la domanda attuale, figuriamoci quella prevista per il periodo di San Valentino.

"All'inizio di dicembre abbiamo avuto un buon inizio della stagione delle fragole - racconta un coltivatore ed esportatore di Huelva - Ma dalla metà del mese il clima è diventato più freddo del normale e da allora ha piovuto abbondantemente a intervalli, a volte per giorni consecutivi".

A causa di queste condizioni meteorologiche, la frutta cresce più lentamente. "Inoltre, l'elevata umidità dell'aria causa un aumento degli scarti nei campi. Dobbiamo selezionare in modo molto più rigoroso, il che significa meno frutta adatta alla vendita e costi più elevati".

Attualmente la domanda in Europa è superiore all'offerta. Anche altri Paesi produttori come il Marocco e la Grecia stanno affrontando problemi simili a causa del tempo. Questo fa aumentare i prezzi.

"Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni sono ancora sfavorevoli - afferma l'esportatore - Sono pessimista riguardo alla possibilità di rifornire il mercato per la campagna di San Valentino".

"Fino a questo punto della stagione il tempo è stata la nostra sfida più grande. Speriamo che si stabilizzi rapidamente, in modo da poter riprendere il ritmo", conclude.

Articoli Correlati → Vedi