Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistemi sostenibili di confezionamento per prodotti ortofrutticoli e soluzioni intelligenti per il controllo della linea

ULMA Packaging parteciperà a Fruit Logistica 2026, dove presenterà una gamma di macchinari per il confezionamento di frutta e verdura. L'attenzione dell'azienda sarà rivolta a macchinari progettati per funzionare con diversi tipi di materiali, in risposta ai mutevoli requisiti normativi e di gestione dei rifiuti.
© Ulma
L'azienda sviluppa macchinari per il confezionamento compatibili con film riciclabili, materiali a base di carta e altri formati, con l'obiettivo di ridurre la complessità dei materiali mantenendo inalterate le prestazioni della linea. I sistemi sono progettati per gestire diversi materiali, senza richiedere modifiche sostanziali alle condizioni operative.

Confezionamento flow pack senza vassoio per sedano
La ULMA Packaging presenterà un'applicazione deli confezionamento flow pack senza vassoio per sedano utilizzando la macchina SIENNA LS BI. L'applicazione utilizza film BOPP, un monomateriale riciclabile e il formato dell'imballaggio è studiato per proteggere il prodotto durante la movimentazione, garantendo al contempo la riciclabilità. La macchina è progettata per trasformare diversi formati di frutta e verdura con una regolazione meccanica minima. Parametri operativi come lunghezza del sacchetto, temperatura e velocità vengono controllati elettronicamente. La SIENNA LS BI presenta una struttura in acciaio inossidabile e accessi studiati per facilitare le operazioni di pulizia di routine e i frequenti cambi di prodotto.
© Ulma
Confezionamento flow pack riciclabile per le pere Conference
Una seconda applicazione flow pack mostrerà le pere Conference confezionate in un vassoio di cartone con film di carta dotato di finestra a rete. Questa soluzione è gestita dalla confezionatrice flow pack FR 200 è progettata per integrarsi facilmente nelle linee esistenti e può essere utilizzata per frutta e verdura confezionate con o senza vassoio. È compatibile con film riciclabili, compostabili e a base di carta.

In questa edizione di Fruit Logistica, la FR 200 sarà presentata con il sistema Flex Set, sviluppato per semplificare la regolazione delle ganasce di saldatura quando si passa da un materiale all'altro con spessori diversi. Il sistema consente agli operatori di effettuare le modifiche direttamente dall'interfaccia macchina, riducendo l'intervento manuale durante i cambi di formato.

© Ulma

Confezionamento di frutta e verdura in vassoi di cartone
Per le applicazioni di sigillatura di vassoi, la ULMA Packaging presenterà un vassoio di cartone sigillato con film di cellulosa compostabile sulla sigillatrice per vassoi TSA 680 P. La configurazione è progettata per ridurre l'uso di plastica, preservando la funzionalità della confezione sigillata. La TSA 680 P è progettata per linee di produzione di frutta e verdura e può lavorare vassoi in RPET, cartone e compostabili con film superiore riciclabile. A seconda delle dimensioni e del formato del vassoio, la produzione può raggiungere fino a 150 vassoi al minuto.

Confezionamento verticale di agrumi in sacchetti di carta
© UlmaIn occasione di Fruit Logistica, verrà illustrata un'applicazione di confezionamento verticale per agrumi utilizzando un sacchetto di carta con finestra, progettato per essere compatibile con i flussi di riciclo della carta. L'applicazione è realizzata sulla macchina verticale VTC 840, progettata per funzionare con materiali a base di carta e di origine vegetale. Il sistema di formatura e sigillatura è configurato per mantenere una qualità costante della confezione durante la lavorazione di materiali non plastici.

Funzioni digitali e di controllo
La ULMA Packaging presenterà anche le funzionalità per la raccolta dati e il controllo della linea delle sue macchine. Tra queste, il monitoraggio in tempo reale del consumo di aria, gas, elettricità e film, la gestione centralizzata delle impostazioni operative tra le macchine connesse e la generazione automatica di report PDF relativi a prestazioni, consumi e tracciabilità delle apparecchiature. I dati possono essere memorizzati nella macchina o trasferiti a sistemi esterni per un'ulteriore analisi.

Ulma Packaging sarà presente a Fruit Logistica: Hall 1.1, Stand A-10.

© UlmaPer maggiori informazioni:
ULMA Packaging
+34 943 73 92 00
www.ulmapackaging.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi