Nella regione di Murcia, la raccolta dell'uva da tavola spagnola inizia con circa due settimane di ritardo rispetto al solito e in un contesto di crescente consumo.
"Stiamo iniziando la raccolta nella zona costiera con quasi due settimane di ritardo rispetto al solito", ha dichiarato José Velasco, amministratore delegato del Gruppo El Ciruelo. "La qualità è eccellente e la fioritura è stata buona, il che ci consentirà di iniziare la stagione con una produzione di qualità eccellente".
© El Ciruelo
"Il meteo ha avuto un'influenza positiva sulla qualità. Le piante hanno beneficiato di piogge più abbondanti e di una primavera più mite. Di conseguenza, i grappoli si sono allungati e gli acini si sono sviluppati meglio", ha spiegato l'amministratore delegato.
El Ciruelo dispone già in Spagna di circa 2.500 ettari dedicati a questa coltura e prevede di produrre oltre 70.000 tonnellate quest'anno, condizioni meteo permettendo. Nel 2019, ha acquisito la Labrunier in Brasile, che ha oltre 1.000 ettari dedicati alla produzione di uva da tavola. L'anno scorso, entrambe le aziende hanno prodotto circa 110mila tonnellate di uva.
© El Ciruelo
"Coltiviamo in regime biologico su oltre 100 ettari di nuovi impianti ogni anno. Inoltre, abbiamo riconvertito 50 ettari a nuove varietà, rafforzando la posizione della Spagna come fornitore di uva da tavola di prima categoria in Europa. Abbiamo prolungato la raccolta piantando colture fino a 800 metri di altitudine, ed estendendola così da giugno a fine novembre".
Le uve da tavola spagnole competono con quelle degli altri Paesi del Mediterraneo: all'inizio della stagione con i prodotti provenienti da Marocco ed Egitto, e successivamente con quelli della Grecia. "Nel segmento extra-precoce possiamo competere con Egitto e Marocco in termini di servizio e qualità, ma non sui costi della manodopera. Tuttavia, anche in quei Paesi stanno iniziando a emergere delle criticità", ha aggiunto Velasco.
© El Ciruelo
"La Grecia si colloca nella finestra medio-tardiva. Tuttavia, Spagna e Italia si sono preparate meglio: hanno costantemente introdotto e testato nuove varietà e adattato in modo più efficiente le loro aziende agricole. Di conseguenza, offrono uve da tavola di qualità superiore e possono rifornire i rivenditori europei in modo più efficiente", ha sottolineato Velasco.
Le esportazioni verso i Paesi asiatici, inclusa la Cina, che ha aperto nel 2018, hanno subito un rallentamento e non crescono più al ritmo degli ultimi anni. "Esportare in Asia è diventata una sfida. Anche la Cina produce durante il nostro periodo di raccolta ed esporta in altri Paesi asiatici, aumentando notevolmente la concorrenza".
© El Ciruelo
Crescita esponenziale dei consumi in Spagna
"L'introduzione di nuove varietà resistenti e l'impegno dei supermercati hanno reso l'uva da tavola senza semi un prodotto sempre più presente nei carrelli della spesa", ha affermato Velasco. "Inoltre, le condizioni climatiche nei Paesi dell'emisfero sud sono state favorevoli, determinando un'abbondanza di uva da tavola di buona qualità. Ciò ha contribuito a una forte crescita lo scorso anno".
Velasco continua a riconoscere un grande potenziale per l'uva da tavola senza semi. "È uno dei frutti più facili da consumare. È uno snack sano per i bambini, delizioso nelle insalate, in cucina o come dessert. Ecco perché la domanda è aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni".
© El Ciruelo
Oltre 2.500 tonnellate di varietà speciali in questa stagione
Il Gruppo El Ciruelo continua a puntare sull'uva da tavola premium con il suo marchio Moments by El Ciruelo, dedicato alle varietà speciali. Per questa stagione, che va da inizio luglio a fine settembre, si prevede una produzione di oltre 2.500 tonnellate di uve speciali. Inoltre, quest'anno l'azienda sta rafforzando la brand awareness attraverso promozioni e contenuti sui social media, rivolgendosi a un pubblico più giovane e posizionando l'uva da tavola come un prodotto innovativo e accattivante.
"Ci adattiamo ai formati e alle promozioni richieste dalla distribuzione. Abbiamo un nuovo e innovativo formato snack pack che risponde alle esigenze dei nostri clienti ed è commercializzato con il marchio Your Healthy Snack. Contiene 16 acini d'uva, equivalenti a una porzione di frutta, aiutando i consumatori a raggiungere facilmente le cinque porzioni giornaliere raccomandate. L'uva da tavola è lavata e senza semi, quindi può essere portata ovunque", ha concluso Velasco.
Per maggiori informazioni:
El Ciruelo S.L.
Autovía Alhama
Cartagena, Km 2,5
30840, Murcia - Spagna
+34 968 630 645
comunicacion@elciruelo.com
www.elciruelo.com