Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Massimo Cristiani, presidente di Selenella

"Mercato buono nonostante le temperature estive"

Con temperature prettamente estive, i consumatori sono invogliati più ad acquistare frutta piuttosto che patate da cucinare, però i consumi tengono. Almeno, è questa l'esperienza di Selenella.

Afferma il presidente Massimo Cristiani: "Certo, in questo periodo è naturale una flessione delle vendite rispetto all'inverno, ma tutto sta procedendo secondo i nostri programmi. La produzione dello scorso anno è terminata da diverse settimane, mentre ora abbiamo in vendita il prodotto del 2025".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMassimo Cristiani

La raccolta era iniziata in Sicilia e ora sta terminando. "Nell'isola ci sono oltre 300 ettari che fanno capo a noi e la produzione è ormai agli sgoccioli. Abbiamo raccolto anche in Sardegna e a breve partiremo con il Lazio, nella zona di Fiumicino".

In Italia la produzione di patate è diffusa un po' lungo tutta la penisola, con periodi di scavatura differenziati, ovviamente. Ad esempio, in Puglia e Campania si sta raccogliendo. Nella zona di Ferrara e nel basso veneto si partirà a fine giugno, mentre nel bolognese la scavatura in genere inizia a metà luglio.

"I prezzi, finora, sono stati in linea con le nostre aspettative. I consumatori ci cercano nei punti vendita, il che dimostra che abbiamo una forte riconoscibilità".

Recenti indagini condotte dal Consorzio sul monitoraggio del brand e della sua comunicazione, nonostante il momento di affollamento comunicativo, confermano il ruolo di Selenella come leader nel mercato delle patate, mostrando stabili livelli di awareness nel mercato frutta e verdura, con il rafforzarsi della percezione di una marca dalla lunga tradizione. Alla domanda "Quali patate hai acquistato negli ultimi 12 mesi?", il 44% dei rispondenti ha infatti indicato Selenella. Inoltre, per quanto riguarda la product loyalty, il 33% ha risposto che acquista più spesso le patate del Consorzio.

"Selenella ha rafforzato il suo posizionamento sull'attenzione alla filiera e al benessere del consumatore. Le strategie pubblicitarie messe in campo nel supportare la crescita del nostro brand - conclude Cristiani – hanno raggiunto un buon ritorno sia in TV che in radio".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
www.selenella.it