Con temperature prettamente estive, i consumatori sono invogliati più ad acquistare frutta piuttosto che patate da cucinare, però i consumi tengono. Almeno, è questa l'esperienza di Selenella.
Afferma il presidente Massimo Cristiani: "Certo, in questo periodo è naturale una flessione delle vendite rispetto all'inverno, ma tutto sta procedendo secondo i nostri programmi. La produzione dello scorso anno è terminata da diverse settimane, mentre ora abbiamo in vendita il prodotto del 2025".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMassimo Cristiani
La raccolta era iniziata in Sicilia e ora sta terminando. "Nell'isola ci sono oltre 300 ettari che fanno capo a noi e la produzione è ormai agli sgoccioli. Abbiamo raccolto anche in Sardegna e a breve partiremo con il Lazio, nella zona di Fiumicino".
In Italia la produzione di patate è diffusa un po' lungo tutta la penisola, con periodi di scavatura differenziati, ovviamente. Ad esempio, in Puglia e Campania si sta raccogliendo. Nella zona di Ferrara e nel basso veneto si partirà a fine giugno, mentre nel bolognese la scavatura in genere inizia a metà luglio.
"I prezzi, finora, sono stati in linea con le nostre aspettative. I consumatori ci cercano nei punti vendita, il che dimostra che abbiamo una forte riconoscibilità".
Recenti indagini condotte dal Consorzio sul monitoraggio del brand e della sua comunicazione, nonostante il momento di affollamento comunicativo, confermano il ruolo di Selenella come leader nel mercato delle patate, mostrando stabili livelli di awareness nel mercato frutta e verdura, con il rafforzarsi della percezione di una marca dalla lunga tradizione. Alla domanda "Quali patate hai acquistato negli ultimi 12 mesi?", il 44% dei rispondenti ha infatti indicato Selenella. Inoltre, per quanto riguarda la product loyalty, il 33% ha risposto che acquista più spesso le patate del Consorzio.
"Selenella ha rafforzato il suo posizionamento sull'attenzione alla filiera e al benessere del consumatore. Le strategie pubblicitarie messe in campo nel supportare la crescita del nostro brand - conclude Cristiani – hanno raggiunto un buon ritorno sia in TV che in radio".
Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
www.selenella.it