In soli sei anni il marchio sudafricano di mele Flash Gala è passato da un test di mercato a un vero e proprio successo in India, rappresentando ora oltre il 54% delle esportazioni globali del marchio. Con oltre 700mila cartoni spediti in India solo in questa stagione, Flash Gala ha consolidato il suo posto come uno dei marchi di mele più richiesti nel subcontinente.
"Fin dall'inizio sapevamo che l'India aveva un potenziale - afferma Calla du Toit, responsabile degli acquisti di Tru-Cape Fruit Marketing e presidente dell'associazione dei coltivatori BigBucks - Ci siamo impegnati a fondo per creare contenuti promozionali su misura, ed è chiaro che Flash Gala ha catturato l'immaginazione, e le papille gustative, dei consumatori indiani".
© TruCape
Un abbinamento perfetto per il mercato indiano
Cosa rende Flash Gala così importante in India? Secondo Louis du Toit, marketing manager di Dutoit Agri, la risposta sta nel colore e nella dolcezza della mela. "La ragione principale del successo di Flash Gala in India è la preferenza dei consumatori per una mela completamente colorata. La BigBucks Gala, la varietà a marchio Flash Gala, ha il miglior colore di tutte le varietà che produciamo, e quando lo si abbina al suo sapore dolce, si ottiene una formula vincente", afferma Louis.
Calla fa eco a questa affermazione: "I consumatori indiani conoscono già mele rosse come la Royal Gala e la Red Delicious di Washington. Flash Gala si inserisce proprio in questo spazio: è una bella mela rosso scuro con il sapore dolce che amano".
Il sorprendente cartone rosso e nero di Flash Gala è diventato una firma visiva nei mercati indiani. "Il concept del marchio è complementare all'aspetto della mela: è accattivante e memorabile", aggiunge Louis.
Oltre all'aspetto e al gusto, i vantaggi logistici hanno giocato un ruolo significativo nell'ascesa di Flash Gala. "Rispetto a Paesi come il Cile, i tempi di spedizione in India sono più brevi di circa tre settimane - osserva Louis - Inoltre, il nostro fuso orario e la compatibilità linguistica rendono più facile lavorare con gli importatori e i rivenditori indiani".
Anche le dinamiche commerciali hanno creato una finestra favorevole. "Quando le mele rosse americane sono diventate meno disponibili a causa dei dazi doganali, si è aperto un varco per le Flash Gala, che hanno guadagnato terreno", conclude Calla.
Per maggiori informazioni:
tru-cape.com