La stagione dei mirtilli belgi da BelOrta è ufficialmente iniziata con l'asta benefica della prima cassa. Aldi ha acquistato i primi frutti per 5.000 euro, cifra che BelOrta ha raddoppiato, portando la donazione totale a 10.000 euro. L'intero importo sarà devoluto a vzw De Hulpwinkel Houthalen-Helchteren, un'organizzazione che offre supporto alle persone che vivono in condizioni di povertà.
© BelOrta
Aldi si è assicurato il primo lotto, acquistando i mirtilli coltivati da Frans Schrijnwerkers a Gruitrode, nel Limburgo. Schrijnwerkers coltiva mirtilli dal 1990 ed è ottimista sul raccolto di quest'anno. "Abbiamo una buona base. I mirtilli iniziano a ingrossarsi bene. Il clima è stato un po' secco, il che ha reso la stagione di crescita impegnativa. Ma ora procede come previsto. Il colore delle foglie è eccellente. Sebbene le notti siano state occasionalmente fredde, sta ricominciando a piovere e le piante ne stanno beneficiando. Nel complesso, le prospettive sono positive. Sarà un buon raccolto e siamo pronti a partire a pieno ritmo".
La donazione di 10.000 euro andrà interamente in beneficenza. "È stata una giornata splendida per dare il via alla campagna", ha dichiarato Diether Everaerts di BelOrta. "Grazie al clima favorevole, la qualità del raccolto di quest'anno è eccellente. Prevediamo una produzione totale di circa 425 tonnellate, con un incremento del 25% rispetto all'anno scorso".
© BelOrta
Marketing congiunto in un mercato competitivo
La stagione dei mirtilli belgi prenderà il via nei prossimi giorni e durerà fino alla settimana 36. "Grazie a questa collaborazione, gestiamo circa 45 ettari di mirtilli provenienti da otto coltivatori. Puntiamo a distinguerci con frutti locali raccolti a mano. La concorrenza dell'Europa orientale, in particolare Polonia e Serbia, e dei Paesi Bassi è agguerrita, a causa dei minori costi di produzione. Tuttavia, sono convinto che, grazie alla nostra costanza e all'uniformità del prodotto, possiamo offrire un gusto e una qualità eccellenti. Nei periodi di abbondanti volumi, però, la concorrenza si intensifica. Quando i consumatori belgi acquistano mirtilli, spesso optano per l'opzione più economica. Purtroppo, noi non siamo abbastanza nazionalisti. Un consumatore francese sceglierà sempre prodotti francesi, mentre qui dovremmo promuovere maggiormente questa mentalità".
© BelOrta
© BelOrta
Una strategia per affrontare questa sfida è rappresentata dalle campagne promozionali. "Continueremo a sottolineare che i mirtilli sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Per questo stiamo per lanciare un'importante promozione delle confezioni da 150 e 300 g con chiusura a strappo e raffiguranti i Puffi. Abbiamo già utilizzato i Puffi in campagne dedicate ad altri gruppi di prodotti, ma con l'uscita del nuovo film dei Puffi, prevista per metà luglio, questa collaborazione è perfetta. I Puffi blu e i mirtilli sono un'ottima combinazione per attrarre i giovani consumatori e incrementare le vendite. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a una stagione di successo in Belgio e, idealmente, anche oltre".
Snack popolare
"Siamo molto soddisfatti della prima cassa di mirtilli belgi che segna l'inizio della nuova stagione. Noi di ALDI, promuoviamo i prodotti locali e collaboriamo ogni anno con i coltivatori belgi", ha dichiarato Maksim Van Herck, category manager per frutta e verdura di ALDI.
© BelOrta
Maksim Van Herck di Aldi con i primi mirtilli acquistati
I mirtilli sono sempre più apprezzati dai consumatori. Van Herck ha aggiunto: "La loro popolarità continua a crescere ogni anno. Che si consumino a colazione con lo yogurt, come spuntino sano o in una bevanda rinfrescante, i mirtilli sono deliziosi in qualsiasi momento della giornata".
Una buona causa: 10.000 euro all'organizzazione no-profit Hulpwinkel Houthalen-Helchteren
Tutto il ricavato della vendita dei primi mirtilli sarà devoluto all'organizzazione no-profit De Hulpwinkel Houthalen-Helchteren, che sostiene le persone che vivono in condizioni di povertà. "Siamo molto grati per questo gesto. Collaboriamo con ALDI tutto l'anno per raccogliere cibo. Grazie a questa donazione aggiuntiva, potremo regalare alle famiglie in povertà una giornata al parco divertimenti, una speciale festa di San Nicola e molto altro. Ogni anno, la nostra organizzazione sostiene circa 7.800 famiglie in difficoltà economiche", ha concluso il presidente Jan Willems.
© BelOrta
L'azienda di Frans Schrijnwerkers
Per maggiori informazioni:
Frans Schrijnwerkers
Blauwe Bessen Fam. Schrijnwerkers
Oudsbergerweg 121
3670 Oudsbergen - Belgio
+32 0 89 85 89 33
info@blauwebessen.be
www.blauwebessen.be
Diether Everaerts
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 0 15 55 11 11
info@belorta.be
www.belorta.be