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Cristina Lázaro, direttrice vendite e sviluppo business di Patatas Lázaro:

"Il nostro obiettivo non è solo fornire patate, ma cambiare la percezione che si ha di esse"

La raccolta delle patate novelle spagnole è iniziata dai primi di aprile nelle due principali aree di produzione: Murcia e Andalusia. Mentre la patata murciana mostra una resa simile a quella dello scorso anno, il raccolto in Andalusia presenta perdite produttive dovute all'impatto delle piogge, oltre a calibri generalmente più piccoli.

L'azienda valenciana Patatas Lázaro è nel pieno della campagna nazionale delle patate, che riesce a fornire tutto l'anno per alcune specialità.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.itCristina Lázaro

"In linea generale siamo soddisfatti del lavoro svolto e, come azienda, seguiamo molto da vicino l'andamento del raccolto", racconta Cristina Lázaro, direttrice vendite e sviluppo business e terza generazione di Patatas Lázaro.

365 giorni all'anno con patate spagnole
"In Lázaro, fin dalle origini ci siamo impegnati a offrire patate di origine spagnola al 100% durante tutto l'anno, cosa resa possibile grazie a una strategia ben pianificata e attuata", afferma Cristina. "Per garantire la disponibilità tutto l'anno, lavoriamo con un sistema di rotazione delle colture e sfruttiamo le diverse zone produttive della Spagna. Diversificando le nostre coltivazioni da nord a sud e adattando le varietà alle caratteristiche di ogni area, riusciamo ad avere una produzione continua durante tutto l'anno".

Inoltre, l'azienda ha rafforzato le proprie coltivazioni. "Negli ultimi anni abbiamo incrementato significativamente la nostra superficie di produzione diretta. Questo ci consente un controllo più diretto sul processo, dalla semina alla raccolta, una migliore gestione dei tempi di raccolta, la garanzia della freschezza del prodotto e una qualità costante. Ci dà anche la flessibilità per adattarci alle esigenze del mercato e offrire una tracciabilità completa".

© Patatas Lazaro

Secondo gli osservatori, l'origine nazionale influisce sulla decisione d'acquisto nel 43% dei casi, il che sottolinea l'importanza di continuare a puntare su una produzione di prossimità. "Siamo particolarmente grati ai consumatori spagnoli, veri motori di questa scelta", aggiunge Cristina.

L'azienda produce e commercializza anche patate dolci, con cui sta crescendo sempre di più in volume, sia in versione convenzionale sia nella IV gamma, senza sottrarre spazio alla patata.

Un obiettivo: cambiare la percezione delle patate
I clienti di Patatas Lázaro sono presenti su tutto il mercato nazionale. "Abbiamo diversi marchi pensati per ogni tipo di consumatore. Perché sappiamo che ogni persona cerca qualcosa di diverso, disegniamo i nostri marchi tenendo conto di necessità, stili di vita e preferenze. Da chi privilegia la qualità premium a chi punta al miglior rapporto qualità-prezzo, offriamo opzioni che creano un legame emotivo e rispondono a ciò che conta davvero nella quotidianità. Ci adattiamo ascoltando, innovando e anticipando le tendenze, per essere sempre un passo avanti nella mente e nel cuore del consumatore".

Secondo Cristina Lázaro, è necessario continuare a generare valore aggiunto e comunicare meglio i benefici nutrizionali dei prodotti freschi su cui l'azienda lavora. Un esempio chiaro è la patata e il suo ruolo in una dieta equilibrata. "È fondamentale sfatare alcuni miti che negli ultimi anni sono stati associati alla patata e mostrare tutto il suo potenziale quando viene lavorata bene. In definitiva, si tratta di restituire visibilità e valore a un prodotto che, se ben trattato, ha molto futuro".

© Patatas Lazaro

"Ci distinguiamo puntando su una visione moderna della patata. Mentre molti la vedono ancora come un prodotto base, privo di evoluzione, noi la trattiamo come un alimento con potenziale gastronomico e nutrizionale", sottolinea Cristina. "Il nostro obiettivo non è semplicemente fornire i prodotti della terra, ma cambiare la percezione che si ha di essi e dimostrare che, con creatività e impegno, possono essere all'altezza di qualsiasi superfood. Ci impegniamo a costruire marchi con personalità che creino un legame emotivo con il consumatore, parlando il suo linguaggio e rispecchiandone lo stile di vita".

Freshnatur è il marchio di punta. "Ha già instaurato un rapporto reale con il consumatore grazie alla cura per i dettagli". A marchio Freshnatur l'azienda offre un ventaglio di prodotti locali, quali cipolla, aglio e patata dolce.

Papp!ns è, secondo Lázaro, "l'alternativa al concetto più tradizionale di patata, pensata per legarsi a diverse generazioni e famiglie desiderose di divertirsi in cucina con stile e in modo innovativo. È stata sviluppata con un approccio più giocoso, diventando così un marchio di patate fresco e attuale. La piccola grande rivoluzione in cucina e sugli scaffali".

AgriD'or, invece, prende il nome dal colore che le patate assumono in cottura. "È pensata per chi cerca le migliori patate fritte, sempre dorate e croccanti. Inoltre, si tratta di un prodotto di origine spagnola, disponibile tutto l'anno sia per il canale Horeca sia per la Grande distribuzione".

LZR è il marchio con più storia nell'assortimento di Lázaro e, con il cambio strategico dell'azienda, è stato mantenuto come product brand.

© Patatas Lazaro

Calixta, "la patata più intelligente", è l'ultimo lancio. "Risponde alle nuove esigenze del mercato con un prodotto di IV gamma sano, salutare e rapido. Basta metterla 7 minuti al microonde e il piatto è pronto". Inoltre, ha ricevuto un premio da AECOC per l'ingegno e il branding creativo.

Infine, ma non meno importante, Anna Green è il marchio più giovane, dedicato ai prodotti bio con confezioni 100% biodegradabili.

"La IV gamma sta conquistando sempre più spazio"
Secondo Cristina Lázaro, la patata rimane un "prodotto imprescindibile" nelle case spagnole, con una penetrazione del 95%. "Come diciamo sempre, è più facile trovare un ago in un pagliaio che una casa senza patate. È un prodotto umile, versatile e sempre presente, anche se spesso non come protagonista del piatto, bensì come accompagnamento perfetto che valorizza qualsiasi ricetta".

"In quanto a tendenze di consumo, osserviamo che la IV gamma sta conquistando sempre più spazio. Questo cambiamento non è casuale: i consumatori cercano velocità e comodità, ma apprezzano anche la freschezza e il sapore tradizionale. Per questo crediamo che la patata fresca e quella di IV gamma non siano in competizione, ma convivano, rispondendo a momenti e stili di vita diversi".

© Patatas Lazaro

"La nostra scommessa è chiara: puntiamo sulla crescita della IV gamma. Vogliamo continuare a offrire soluzioni che semplifichino la vita senza rinunciare al sapore di sempre, innovando e adattandoci a un consumatore che desidera più opzioni, più gusto e meno complicazioni. E tutto questo, naturalmente, con quel tocco di divertimento che ci caratterizza… Perché sia la patata sia la batata possono essere tante cose, ma noiose, mai! E Calixta, ancor meno", dice Cristina.

Terza rivoluzione tecnologica per maggiore efficienza e capacità di anticipare i cambiamenti
Quest'anno l'azienda compie 80 anni. "La verità è che non sono molte le aziende del settore che possono festeggiare un traguardo simile. Questo anniversario non segna solo una solida traiettoria, ma anche l'inizio di una nuova fase. Abbiamo un passato solido, senza dubbio, ma ciò che ci spinge davvero è lo sguardo rivolto al futuro. È l'occasione per mostrare chi siamo: una combinazione di tradizione, innovazione e un forte impegno verso il nostro settore".

Attualmente, Patatas Lázaro ha riconvertito il proprio modello di business, con un nuovo team, e sta vivendo la sua Terza Rivoluzione Tecnologica, un passo importante che implica l'aggiornamento dell'impianto 4.0, progettato dal Ceo Severino Lázaro nel 2008. Questo stabilimento fu il primo agroalimentare 4.0 in Spagna e oggi, con lo stesso spirito pionieristico, l'azienda sta adattando la sua infrastruttura a nuovi codici e strutture per migliorare l'efficienza e l'interconnessione nei processi produttivi.

"Con uno sguardo rivolto a tre pilastri fondamentali - trasformazione digitale, persone e rafforzamento della rete di agricoltori di fiducia - ci prepariamo ad affrontare il futuro con la stessa visione che ha guidato la nostra storia: anticipare i cambiamenti e consolidare la nostra leadership nel mercato", conclude Cristina.

Per maggiori informazioni:
Cristina Lázaro
Patatas Lázaro
Av. Progrés, 23. 46530, Puçol (Valencia) - Spagna
+34 961470561
cristina.lazaro@almaceneslazaro.com
www.patataslazaro.com