Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campagna deludente per gli esportatori di mango ivoriani

Iniziata e conclusa prima del solito, la stagione del mango ivoriano è stata deludente quest'anno, secondo le dichiarazioni di diversi esportatori, tra cui Joel Adjoka, amministratore delegato della Cofruibo & Mango Fresh.

L'esportatore spiega: "La stagione è iniziata il 31 marzo e, quando le nostre prime spedizioni sono arrivate in Europa, c'erano ancora i mango provenienti dal Perù. Questo ha causato un calo dei prezzi a partire dalla seconda settimana della campagna, che sono rimasti bassi fino alla fine. L'arrivo anticipato delle piogge ha poi portato a una chiusura anticipata della campagna, a partire dal 15 maggio, e i volumi d'esportazione sono stati complessivamente inferiori rispetto alla stagione precedente".

La stagione appena conclusa ha registrato un miglioramento generale della qualità del mango, ma il settore ha continuato a risentire dei problemi di qualità emersi nella campagna precedente. Adjoka aggiunge: "Alcuni esportatori sono riusciti a mantenere lo stesso volume di esportazioni della scorsa stagione, mentre altri hanno subito una riduzione degli ordini a causa dei risultati insoddisfacenti dell'annata precedente".

© Joel

La campagna è stata segnata anche da difficoltà logistiche. "C'è stata una lentezza burocratica e una lunga permanenza dei container nei porti, insieme a prezzi di trasporto esagerati", siega Adjoka.

Un altro esportatore ivoriano commenta: "La stagione si è conclusa troppo presto quest'anno, il 15 maggio, e questa fine anticipata ha avuto un impatto significativo sui volumi d'esportazione. La campagna di solito dura fino a metà giugno. Stiamo lavorando in un contesto di incertezza, a causa dei cambiamenti climatici che accorciano la stagione, mentre non possiamo modificare la produzione o il ciclo di maturazione del mango".

"Ci sono sicuramente margini di miglioramento, sia sul fronte logistico sia nelle strategie di commercializzazione. Quest'annata ha dimostrato che il mercato olandese è in grado di assorbire grandi volumi per la ridistribuzione e si conferma una destinazione molto promettente per le prossime stagioni", conclude Adjoka.

Per maggiori informazioni:
Joel Adjoka
Cofruibo & Mango Fresh
+225 03 08 10 68
cofruibo_samuel@yahoo.fr