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I dati di YouGov

Gli avocado vengono acquistati dal 32 per cento delle famiglie italiane

Sono oltre 8 milioni le famiglie italiane che nell'ultimo anno (terminante a marzo 2025) hanno acquistato avocado almeno una volta. Secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence, questo dato è in costante crescita negli ultimi tre anni: si nota infatti come nello stesso periodo del 2023 circa il 26% delle famiglie italiane aveva acquistato almeno una volta un avocado, quasi il 30% nel 2024 e circa il 32% nell'ultimo periodo.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Esiste una rilevante sovrapposizione fra l'acquisto a peso fisso e a peso variabile, entrambe le opzioni mostrano infatti una penetrazione di che supera il 20%. Mentre il peso variabile permette di acquistare la quantità desiderata e quindi rivela un minore peso per ogni atto d'acquisto, dimostrando la strategia più consolidata delle famiglie di contenere l'importo dello scontrino, il peso fisso tende ad avere confezioni più pesanti (circa 420 grammi in media) facilitando un acquisto maggiore, soprattutto con una maggiore spesa per atto: quasi 2,80 euro. La frequenza di acquisto fra le due opzioni è molto diversa: mentre il peso fisso viene acquistato circa 5 volte l'anno, il peso variabile poco più di 3.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

I due punti percentuali di incremento della base acquirenti si rilevano anche nei due principali canali distributivi: supermercati e discount, mentre il terzo canale per importanza rappresentato dagli ipermercati registra una lievissima contrazione.

Il profilo delle famiglie acquirenti avocado è caratterizzato da indici sopra media per le famiglie giovani (fino a 54 anni), cosa non comune nel mondo ortofrutta, che risiede soprattutto nel NordEst del Paese, con affluency alta-medio/alta e per la presenza di bambini.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione: