Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico Demaio di Rosso Gargano:

"Investire sul territorio e sulle produzioni a filiera corta porta risultati"

"La pioggia degli ultimi giorni è stata benefica per le piantine di pomodoro che si trovano nella fase di crescita. Tuttavia, queste precipitazioni non sono certo sufficienti a colmare dighe o invasi, né a garantire una disponibilità d'acqua adeguata per mettere in sicurezza le coltivazioni estive. L'emergenza idrica ha ridotto perlomeno del 20% i terreni investiti in produzioni di pomodoro da industria, considerato che in Puglia, nella zona della Capitanata, il fenomeno della siccità persistente negli ultimi tre anni sta assumendo proporzioni preoccupanti". È quanto riferisce Domenico Demaio, titolare del marchio RossoGargano.

© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A. Linea dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che oggi superano il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 55 Paesi del mondo e specialmente in Giappone con un prodotto di qualità derivante da terreni propri.

© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.

"Apprezzati all'estero sono in particolare la passata e il pomodoro pelato - spiega Demaio - Il mercato in questo momento registra ottime richieste e anche i prezzi sono in linea con quanto ci aspettavamo. Per quanto riguarda i grandi formati food service da 3 kg, abbiamo più prodotto rispetto ai formati retail, pertanto con le riserve di magazzino potremmo arrivare a ottobre. Sul piano promozionale, la partecipazione a Tuttofood 2025 è stata molto positiva; l'obiettivo è presidiare nuovi mercati, intercettare le nuove tendenze del consumatore, ma anche affrontare tematiche relative alla competitività dei prodotti agroalimentari, in una fase in cui si parla di dazi".

© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.

"Lavoriamo al potenziamento della distribuzione su scala nazionale, prerequisito per una maggiore espansione anche nei mercati internazionali. Stiamo inoltre valorizzando la nostra Passata di Puglia, proposta nel pratico formato in vetro da 400 grammi e ottenuta da pomodori coltivati nei nostri campi pugliesi. Crediamo fermamente che il mercato premi chi investe nella filiera e nel territorio e i risultati lo confermano: siamo infatti riusciti a entrare dal Nord a Sud Italia, in svariate piattaforme della grande distribuzione organizzata".

© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.

Con un fatturato in crescita, l'azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di RossoGargano.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano

Loc. Incoronata
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com
www.rossogargano.com