"Nel 2024, le esportazioni colombiane di banane hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari, raggiungendo un totale di 1,026 miliardi di dollari. Inoltre, il settore continua a consolidare un modello unico di sostenibilità sociale e lavorativa che ha catturato l'interesse degli acquirenti internazionali. Oggi più che mai, abbiamo bisogno che i mercati riconoscano il vero valore delle banane colombiane", ha dichiarato Emerson Aguirre, presidente di Augura, che rappresenta oltre il 70% del settore bananiero nazionale.
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Uno degli aspetti più rilevanti del modello colombiano è il sistema di 'dialogo sociale con i lavoratori', attivo da oltre 38 anni. "Il 92% dei nostri lavoratori è sindacalizzato e percepisce una retribuzione pari a 1,6 volte il salario minimo. Non è un caso ma è il risultato di accordi tra lavoratori e produttori che puntano a valorizzare il lavoro agricolo. Questo approccio ha permesso alla Colombia di distinguersi come modello di riferimento per il rispetto delle politiche di due diligence, soprattutto sul mercato europeo", ha affermato Aguirre
Inoltre, oltre 600 piccoli produttori di Magdalena, raggruppati in cooperative, partecipano attivamente al sistema produttivo, contribuendo allo sviluppo economico locale, al di là delle grandi aziende esportatrici.
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Aguirre ha anche fatto riferimento alla sfida nel mantenere gli standard internazionali di sostenibilità. "Una singola banana può essere soggetta a un massimo di 11 certificazioni diverse. Ciò richiede più di 60 giorni di audit all'anno. È una sfida enorme che incide sui costi operativi", ha spiegato Aguirre, suggerendo la necessità di una maggiore armonizzazione ed efficienza tra le etichette richieste dai diversi mercati.
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Inoltre, il dazio del 10% imposto dagli Stati Uniti ai fornitori latinoamericani, attualmente in fase di revisione, ha messo in allarme il settore. "Un aumento di questo dazio esclusivamente per la Colombia ci metterebbe a rischio sul mercato statunitense. Stiamo lavorando con il governo colombiano per evitare questo scenario", ha affermato Aguirre. Circa il 15% delle esportazioni nazionali di banane, ovvero oltre 15 milioni di casse, è destinato negli Stati Uniti.
In termini di logistica, la Colombia è avvantaggiata rispetto agli altri Paesi dell'America Latina grazie ai suoi contratti annuali con le compagnie di navigazione, che hanno mitigato gli effetti della crisi globale dei container. "Non dipendiamo dal mercato spot, e questo ci ha dato maggiore stabilità", ha aggiunto Aguirre.
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Infine, Aguirre ha lanciato un appello ai supermercati europei. "Nell'ultimo decennio, i prezzi dell'uva da tavola e delle arance sono aumentati, ma quelli delle banane no. È ora che le banane smettano di essere il frutto più economico del supermercato. Serve un prezzo equo per garantire la sostenibilità di tutta la filiera", ha concluso Aguirre.
Per maggiori informazioni:
Emerson Aguirre
Asociación de Bananeros de Colombia (Augura)
+57 315 356 5815
presidente@augura.com.co
www.augura.com.co