Il mercato frutticolo attuale sta affrontando delle sfide, secondo Vincent Schoen della Freshlink. L'azienda d'importazione, con sede a De Meern (Paesi Bassi), ha scoperto quest'anno un mercato inaspettato per le pere Williams sudafricane e ora si sta preparando alla prossima stagione agrumicola del Sudafrica.
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Team commerciale della Freshlink, da sinistra a destra: Vincent Schoen, Ties Bakker, Maikel van der Garde, Piet Hein Rietveld
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"Avevamo grandi aspettative per la stagione dei limoni, con volumi consistenti in arrivo. Tuttavia, il mercato sta mostrando dei segnali di cambiamento, il che significa che l'offerta di limoni resterà comunque abbondante", spiega Vincent. "A causa degli annunciati dazi commerciali e dell'instabilità del mercato globale, sempre più produttori stanno reindirizzando le loro forniture verso il mercato europeo. A partire da giugno, prevediamo una fornitura costante. La qualità sarà ancora cruciale, poiché negli ultimi anni è stato difficile mantenere elevati standard qualitativi".
Foto a destra: Maikel e Ties nel magazzino con i pompelmi sudafricani
"L'approvvigionamento di pompelmi rimane costante. Riceviamo soprattutto i calibri più grandi, che si vendono a prezzi vantaggiosi. Per le arance, ci concentriamo sulle varietà Valencia e Navel, e quest'anno prevediamo frutti di calibro maggiore", continua Vincent. "L'anno scorso abbiamo iniziato a importare mandarini e ora ne riceviamo un container a settimana. Ci concentriamo sulle varietà Nova e Leanri, evitando le clementine quando possibile. Il colore giallo è ancora leggermente pallido, il che non è l'ideale per le esportazioni verso l'Europa orientale, ma i prezzi per ora rimangono su livelli accettabili".
Domanda significativa di pere Williams dall'Europa orientale
Anche la stagione delle pere sudafricane è stata positiva per la Freshlink. "Abbiamo iniziato con le pere Williams BC, dopo un'ottima stagione l'anno scorso. Quest'anno abbiamo registrato volumi simili, ma abbiamo notato che l'Italia non si è rifornita di pere Williams. Fortunatamente, abbiamo registrato un interesse in crescita dall'Europa orientale, una novità per noi. Questo cambiamento ci ha consentito di consolidare le vendite ai clienti dell'Europa orientale e centrale", spiega Vincent.
Quest'anno Freshlink ha drasticamente ridotto le vendite di pomacee olandesi. "In passato avevamo una posizione consolidata con le pere Lukassen, ma a causa di problemi di qualità abbiamo limitato le vendite, scendendo a meno del 10% del volume abituale. Sebbene il mercato sia stato favorevole per i coltivatori, le criticità legate alla qualità rappresentavano per noi un rischio troppo elevato".
"L'andamento dell'uva da tavola è stato piuttosto positivo sia in Sudafrica che in Sud America, e ora ci stiamo avvicinando alla breve stagione egiziana. La domanda di uva da tavola bianca è elevata e, sebbene l'uva indiana presenti generalmente una qualità inferiore, si sta vendendo bene grazie a un mercato equilibrato", osserva Vincent.
Il mercato dei mango ivoriani è sotto pressione
Anche i prodotti esotici costituiscono una parte importante della gamma Freshlink. "I prezzi degli avocado hanno subito una leggera pressione, ma il mercato varia di settimana in settimana. Fortunatamente, la qualità resta buona", aggiunge Vincent. "La stagione dei mango ivoriani sta per iniziare ma i prezzi sono già sotto pressione, ancor prima dell'arrivo dei primi container. Speriamo che la qualità sia sufficientemente buona da garantire prezzi adeguati".
Freshlink serve principalmente fornitori di servizi in tutta Europa. "Il nostro focus principale è il mercato dell'Europa orientale, ma riforniamo anche i Paesi dell'Europa centrale, tra cui Romania, Croazia e Slovenia, oltre a clienti in Germania, Spagna e Francia", spiega Vincent. Alla domanda sul vantaggio competitivo della Freshlink, la risposta è chiara: "Non puntiamo sul marchio, ma ci concentriamo su costi contenuti e massima flessibilità".
Ma qual è la sfida più grande? "La qualità rimane l'aspetto più critico nel nostro settore. Quando la qualità è forte fin dall'inizio, tutta la filiera funziona meglio. In passato riuscivamo a trovare acquirenti per prodotti di seconda scelta in Europa orientale, ma oggi non è più così. Anche i mercati all'ingrosso stanno diventando più selettivi e i clienti devono differenziarsi dalla concorrenza", conclude Vincent.
Per maggiori informazioni:
Vincent Schoen
Freshlink
Veldzigt 60A
3454 PW de Meern - Paesi Bassi
+31 0 30 30 75 772
vincent@freshlink.nl
www.freshlink.nl