Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un imprenditore della Basilicata

"Ho quadruplicato i miei ettari di fragole in un anno"

L'imprenditore albanese Armand Kurti, che dirige un'azienda agricola in Basilicata dal 2019, non smette di crederci e di investire. L'agricoltura lo ha sempre affascinato già da quando, emigrato da Kruja, una città a nord dell'Albania, iniziò a trovare lavoro come operaio agricolo e dunque a essere impegnato nella raccolta di frutta e verdura.

"Ho acquistato lo scorso anno 52 ettari tra fragoleti e frutteti di drupacee, ai quali si sommano altri 120 ettari, tra terreni di proprietà e in affitto. Venti di questi, quattro volte tanti rispetto all'anno scorso, sono ora coltivati a fragole. Le piantine messe a dimora sono di entrambe le tipologie: a pianta fresca e a cima radicata. Le cultivar principali sono Sabrosa, Inspire, Dolomea e Llosana. Perché quadruplicare le superfici? Nel 2022 ho affrontato la mia prima campagna fragolicola. Da lì, gli affari sono sempre cresciuti. Anche la precedente stagione è andata alla grande. Ho preferito osare, visto il successo della referenza fragola", dice Kurti.

L'imprenditore si mostra soddisfatto nell'aver deciso di incrementare le superfici, anche per l'andamento commerciale positivo in atto. "C'è una richiesta spropositata per le fragole e i frutti sono introvabili – precisa - Stiamo registrando delle ottime quotazioni di partenza. L'offerta è davvero scarsa ovunque. Nonostante il notevole aumento degli ettari mi consenta di disporre di importanti volumi se paragonati allo scorso anno, non riesco comunque a soddisfare tutte le richieste. In questi giorni stiamo raccogliendo dai 1.400 ai 2.000 colli (circa 16 bancali), ma crediamo che nei prossimi 10 giorni arriveremo tranquillamente a 30 pallet, che conferiamo al magazzino Zani".

Per la ditta individuale, le superfici destinate a fragole cresceranno ancora di altri 3-4 ettari, nella stagione 2025/26. "Stiamo trapiantando 10 ettari di mini angurie per la prossima estate, mentre iniziano le operazioni di diradamento per le drupacee. Abbiamo una vasta disponibilità di merce e cultilvar, con 150 ettari investiti ad albicocche, pesche, pesche piatte e susine", conclude Kurti.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Kurti Armand
Via Digno G. 3
75028 Tursi (Matera) - Italy
+39 324 834 3680
[email protected]