Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra i punti di forza anche i prezzi contenuti

Trovare l'acqua nel sottosuolo ora è più semplice con un nuova analisi di fattibilità

Con l'avvicinarsi della stagione estiva e dunque del maggiore fabbisogno di acqua per le coltivazioni, l'innovazione non si arresta, in un'epoca in cui tendono a crescere le richieste di pozzi artesiani anche a causa delle difficoltà di fornitura da parte dei consorzi, complice la siccità e le conseguenze che genera nei diversi territori.

Vincenzo Orso, pilota di droni della Hydro Hunter Italia, società che si occupa di ricerche idriche nel sottosuolo mediante innovativi sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, lancia il nuovo servizio di analisi preventiva, ideale per valutare la fattibilità di trovare l'acqua in una porzione di sottosuolo, ora potenziata e realizzata con una tecnica che utilizza immagini satellitari e radar ad apertura sintetica.

"Con questa nuova tecnologia, la nostra percentuale di precisione aumenta parecchio, permettendo di ridurre lo spazio di ricerca e scansione e dunque i costi per il cliente. I nostri geologi rilevano le grosse anomalie, ovvero la presenza di falde acquifere, fiumi e laghi sotterranei, ma soprattutto se si tratta di acqua scorrevole o stagnante. Piuttosto che andare in campo e scansionare con i droni centinaia di metri di terreno, si va direttamente sul punto in cui l'analisi, più potente rispetto a quella classica, segnala potenziali situazioni dove trovare la risorsa".

Scansione sottosuolo a Grosseto

Il costo dell'analisi preventiva è di 100 euro. Orso comunica poi che tale esame ha già portato ottimi risultati in Marocco, ma anche in Italia, specie nelle regioni Basilicata, Sicilia e Toscana.

"I pozzi artesiani rappresentano un'efficace soluzione per garantire l'irrigazione delle coltivazioni che ricadono in un comprensorio servito da reti idriche non efficienti. Ma come facciamo a sapere se sotto al terreno interessato è presente acqua? La società perforatrice è l'ultimo soggetto che bisogna interpellare. Se non si vogliono spendere troppi soldi, consigliano dapprima questa indagine, per poi valutare o meno se scansionare il terreno con droni. Se anche la scansione fornirà dati incoraggianti e accettabili, saremo noi a consigliare al cliente di procedere a contattare il perforatore".

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
[email protected]
hydrohunter.com